La Grande Guerra e il Canto degli Alpini - Concerto il 1° Maggio nel Teatro Civico di Alghero

Polifonico Monteforte Ta-Pum
  L’Associazione Akademia Cantus et Fidis di Alghero presenta per il 1 maggio il concerto spettacolo “Ta-pum Ta-pum. La grande Guerra nei canti degli alpini” del Coro Polifonico Monteforte diretto dal Maestro Mauro Zuccante, e per la regia di Renato Baldi, che si svolgerà nel Teatro Civico di Alghero. Nella ricorrenza del 100° anniversario dell'ingresso dell'Italia in guerra si vuole riflettere su quei fatti che hanno cambiato radicalmente la storia dell’Europa e del mondo.

  Sarà un evento particolare e soprattutto di grande impatto storico e culturale. Gli Alpini hanno molto cantato negli anni della Grande Guerra. Hanno cantato sulle tradotte, durante le marce di trasferimento, nelle retrovie; hanno cantato la baldanza, la spavalderia e il loro giovanile ardore. Ma hanno altresì cantato nei rifugi, nei covi e nelle trincee; hanno cantato il terrore e lo sgomento che attanaglia l’animo dei soldati in prima linea. Il progetto TA-pum TA-pum del Polifonico Monteforte propone in sequenza alcune delle più note canzoni degli Alpini, con l’intervento degli attori Marco Frassani e Laura Consolini.

  Un’immaginaria narrazione, un itinerario lungo il quale sono evocati leggendari luoghi ed episodi storici e si aprono emozionanti squarci sui temi fondamentali dell’esistenza umana. Il concerto, che è organizzato dall'Associazione Akademia Cantus et Fidis - Coro Matilde Salvador di Alghero, con il contributo del Comune di Alghero e della Fondazione Meta, si svolgerà il 1 maggio, presso il Teatro Civico di Alghero, alle 20.45. L’ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. Ritiro degli inviti dalle 10.00 alle 13.00 (da lunedì 27 aprile a venerdì 1 maggio) Coop. Itinera | Torre di Porta Terra.