Il Coro Polifonico Algherese presenta Cap d’Any Polifonìc

Coro Polifonico Algherese
  Un evento culturale e musicale internazionale ideato e organizzato dal Coro Polifonico Algherese e inserito nel prestigioso calendario degli appuntamenti legati alle celebrazioni del Natale e del Capodanno promossi dall’Amministrazione comunale della città di Alghero.

  Cap d’Any Polifonìc giunto alla sua decima edizione, è programmato per domenica 28 dicembre alle ore 20,30 presso la suggestiva cornice della Cattedrale di S. Maria e avrà come protagonisti il Coro Polifonico Algherese, le Voci Bianche del Coro Polifonico Algherese, il Complesso Vocale di Nuoro e il Coro Polifonico Santa Croce di Sorso.

  L’edizione di quest’anno ha un valore aggiunto perché è dedicata all'iniziativa dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) delle Nazioni Unite "La musica contro il lavoro minorile" a sostegno del programma SCREAM (Supporting Children's Rights through Education the Arts and the Media) per l'attivo coinvolgimento dei giovani alla campagna sociale contro il lavoro minorile e a favore della giustizia sociale.

   L’evento proposto dal Coro Polifonico Algherese nasce con l’intento di unire diverse generazione di persone, adulti e bambini , che saranno la voce di una città ideale in cui gli individui agiscono per il rispetto dei diritti umani. Per sottolineare il diritto all’infanzia di ogni bambino: ” Imparare, giocare e crescere in un contesto sicuro” le Voci Bianche del Coro Polifonico Algherese daranno lettura di alcune poesie tratte dal volume dell’ILO “Il lavoro minorile visto attraverso gli occhi dei bambini”.

  Questo messaggio di solidarietà e di sensibilizzazione a difesa del diritto ad un’infanzia serena e ad un futuro migliore sarà il valore aggiunto della serata che si aprirà con l’intervento del Sindaco di Alghero Mario Bruno e di Maria Gabriella Lay, Rappresentante dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, l'Agenzia delle Nazioni Unite che promuove i principi e i diritti fondamentali nel lavoro.

   Il suo messaggio aiuterà a comprendere il valore di questa pregevole iniziativa di carattere internazionale e il ruolo speciale della musica nel contrasto allo sfruttamento del lavoro minorile. La serata si concluderà con la musica e le toccanti immagini del video “Child to child solidarity concert – Per un futuro senza lavoro minorile”.