Alghero: presentato il cartellone di danza e teatro per la stagione 2015

-
  Nella sede della Fondazione Meta, alla presenza del Presidente di Meta Pietro Alfonso e dell’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito, si è svolta la presentazione del cartellone di prosa e danza, con spettacoli che animeranno il Teatro Civico nei primi mesi del 2015.

   Un ricco palinsesto con lo scopo di aprire le porte del teatro a un vasto pubblico, possibilmente con rappresentazioni anche nella stagione estiva. Tre i protagonisti della rassegna: il “Circuito Regionale della Danza” per la danza e il “Cedac (Circuito Teatrale Regionale Sardo) e “Spazio-T” per il teatro. Per quanto riguarda la danza, saranno tre gli spettacoli che animeranno il teatro a partire dal 21 gennaio, con un assaggio di flamenco con “El paso del Tiempo”.

   Dalla Spagna, il 20 febbraio, si arriva nell’atmosfera newyorkese con “Dulcinea in Manhattan” per poi chiudere la stagione della danza il 20 marzo con una versione tutta al femminile de "La Traviata”. Per il teatro, lo Spazio-T, centro culturale algherese, inaugura la rassegna di nuovo teatro “Inscena-T” con quattro spettacoli di teatro “Off”, due rappresentati da compagnie ospiti e due di produzione del laboratorio algherese. Il primo spettacolo aprirà la rassegna il 4 gennaio con “Io mai niente con nessuno avevo fatto”, della compagnia siciliana Vuccirìa Teatro, che racconta la vita di un omosessuale in Sicilia.

  Seguirà, il 5 gennaio, “Il corpo della donna come campo di battaglia” che tratta della violenza sulle donne durante la guerra, prodotto dallo Spazio-T e che vede come protagonisti dei giovani talenti cresciuti nel laboratorio locale, sia sul palco che alla regia. Il 14 febbraio, il Teatro Magro di Mantova presenterà un monologo dal titolo “Senza niente-L’attore”. Si chiude il 15 febbraio con il ritorno de “Il sentiero dei passi pericolosi”, produzione dello Spazio-T , con la partecipazione di Fulvio Accogli, attore eccellente, accanto a Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti, giovani talenti nostrani.

  La stagione di prosa organizzata dal Cedac con lo slogan “Giù la maschera”, ha in cartellone ben otto titoli di commedie che saranno a teatro fra il 15 gennaio e il 16 aprile 2015. Si apre con “L’Avaro” di Molière che vede come protagonista l’attore Lello Arena. Il 19 gennaio “Doppio Sogno (Eyes Wide Shut)”con Caterina Murino, Ivana Monti e Giorgio Lupano. Il 30 lo spettacolo “Doris e Irene parlano da sole” di Bennett; il 7 febbraio “Carmela e Paolino/Varietà Sopraffino”con Edy Angelillo.

   Il 27 febbraio Andrea Zorzi, noto sportivo, si racconterà ne “La leggenda del pallavolista volante”; il 6 marzo “L’abito della Sposa”; il 24 marzo “Ti posso spiegare…”, commedia esilarante. Si chiude la rassegna del Cedac il 16 aprile con “La mia Odissea”, rilettura moderna del poema epico. Le rassegne di danza e teatro sono organizzate con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta. I prezzi dei biglietti, abbastanza contenuti, potranno permettere una grande affluenza di pubblico aprendo le porte del teatro anche a chi lo ritiene un luogo per “pochi eletti”.

                                                                              Rita Melone