Festivalguer irrompe nel Cap d'Any - Eventi da sabato e fino all'Epifania

-
  Dieci appuntamenti, completamente gratuiti, dedicati alle arti performative per intrecciare insieme teatro, musica ed animazione, che durante i fine settimana dal 13 dicembre fino al 6 gennaio 2015 animeranno le vie e le piazze più caratteristiche del centro storico di Alghero.

  È la nuova veste con la quale ritorna, dopo un anno di assenza, la dodicesima edizione del Festivalguer allestito dall'associazione Expopteatro e patrocinato dall'Assessorato Regionale al Turismo. La manifestazione si inserisce all'interno della programmazione del Cap d'Any all'Alguer curata dal Comune della città catalana e dalla Fondazione Meta, contribuendo a rendere più ricca ed accattivante l'offerta del principale evento di spettacolo in bassa stagione.

   E così tra fulminanti ed intense performances teatrali, musica scoppiettante che ha attraversato le strade dei Balcani, burattini e storie dedicate ai più piccoli, per ogni fine settimana delle feste natalizie, l'esplosiva formula pensata dall'Expopteatro per Festivalguer trasformerà i vicoli suggestivi di Alghero in piccoli palcoscenici pronti ad accogliere attori e musicisti. Saranno eventi particolari, studiati per l'occasione, come per esempio il “Balkan Pop” (in programma il 3 ed il 4 gennaio 2015 a partire dalle 18 nel centro di Alghero), produzione internazionale proposta dagli eclettici Bandaradan, compagnia torinese con la passione irresistibile per la musica klezmer.

  O come il “Pinocchio in bicicletta” raccontato dalle foto ed i disegni fantastici di Roberto Abbiati e Lucia Baldini (previsti per il 20 dicembre a partire dalle ore 17,30), che sarà seguito il giorno successivo dall'originalissimo Don Giovanni, esecuzione a cappella della celebre opera di Mozart, allestita per l'occasione dalla compagnia pisana Sacchi di Sabbia. Ma Festivalguer non dimentica i talenti della nostra isola. E così ad aprire i battenti saranno il 13 ed il 14 dicembre le macchine fantastiche della compagnia sassarese del Theatre en vol con due spettacoli: Mandala son'ora (13) e Lassù le ali non hanno ruggine.

   Ci sarà posto anche per le marionette bellissime preparate dai cagliaritani Is Mascareddas, in programma per il week end del 27 e 28 dicembre con Anima e coru e Oscar va in bicicletta, insieme all'animazione per più piccoli curata dagli algheresi RM Management e la loro La focaccia di Babbo Natale (21 dicembre ore 17 Lo Quarter). Mentre a chiudere l'edizione 2014 del Festivalguer sarà il 6 gennaio (alle 17 in piazza Pino Piras) il cartone animato teatrale Quei due furbacchioni di Volpe Zigrino e Lupo Esengrino allestito per l'occasione dalla Nuova Piccola Compagnia.