Presentata la stagione lirica sassarese

-
  Un omaggio alle donne, un viaggio alla scoperta dell´universo femminile, attraverso il racconto delle passioni, degli amori e dei drammi interiori di alcune delle figure più singolari e popolari tra quelle celebrate dai grandi compositori attraverso i loro capolavori. Sarà questo il filo rosso della settantunesima stagione lirica dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´, che si aprirà venerdì 10 ottobre al teatro Comunale di Sassari.

  Il cartellone allestito quest´anno proporrà un percorso a cavallo tra l´Ottocento e il primo Novecento, con due opere particolarmente care ai melomani sassaresi come Carmen (1875) e Madama Butterfly (1904), e due novità: La scala di seta (1812) di Gioachino Rossini e Adriana Lecouvreur (1902) di Francesco Cilèa. La stagione lirica sassarese è stata presentata nella sala conferenze di Palazzo Ducale, a Sassari. A fare gli onori di casa sono stati il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, e l´assessore comunale alla Cultura, Monica Spanedda.

   La stagione lirica è stata presentata dal presidente dell´Ente concerti, Alessandro Bisail, dal vicepresidente, Antonello Mattone, e dal direttore artistico, Marco Spada. I quattro titoli che compongono il cartellone 2014 sono la miglior testimonianza di come l´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ voglia continuare a operare nel segno della continuità con il passato più recente, senza abdicare alla propria missione e proseguendo nel caparbio impegno di portare sul palco del Teatro Comunale una rassegna ricca, originale e di qualità, nonostante le continue erosioni dei finanziamenti pubblici, mantenendo comunque inalterati rispetto allo scorso anno i prezzi di biglietti e abbonamenti.

   L´edizione 2014 della stagione lirica sassarese segna inoltre l´avvio della collaborazione con i Teatri del circuito lombardo, e in particolare con il Teatro Sociale di Como, il Teatro Fraschini di Pavia e il Teatro Ponchielli di Cremona, coproduttori dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ nell´allestimento di Adriana Lecouvreur, l´opera con cui il 5 e il 7 dicembre calerà il sipario per quest´anno al Teatro Comunale.