Domenica a Ossi Underground X Festival

Matteo Gazzolo
  Domenica 28 settembre, a partire dalle 18 presso l'Anfiteatro di Molineddu a Ossi (SS) l' Associazione Culturale Underground Experiment presenterà un evento di musica arte e cultura indipendente. Underground X Festival conclude una stagione estiva che ha portato gli artisti del Collettivo che fa capo all'Associazione ad esibirsi in diversi contesti culturali dell'isola. Il pacchetto della manifestazione comprende una mostra che raccoglie tutti i lavori degli artisti del Collettivo U X, uno spettacolo teatrale e un set musicale a cura di alcuni dei più rappresentativi musicisti dell'underground sassarese.

  Si parte alle 18 con la mostra dei pannelli e gigantografie tratte dalle illustrazioni del libro Racconti Urbani di Paolo Lubinu- pubblicato lo scorso aprile- e dalla rivista Underground X - magazine freepress di musica, arte e cultura- realizzate dagli artisti Francesco Porcu, Jackson LaPalma, Elena Caby Cabitza e Antonio Abù Oggiano: Subito dopo la redazione della rivista Undergrouund X incontrerà il pubblico in una conferenza stampa, dove illustrerà le varie attività culturali dell' Associazione e presenterà il libro Racconti Urbani nonchè il Progetto Mayhem. una piattaforma creativa che unisce varie branche dell'arte- musica, cinema, videomaking, pittura, grafica e arti performative- in un contesto di collaborazione e produzione sinergica.

  Alle 19 via alla musica con le esibizioni di Beeside, Achernar in versione acustica, Luigi Frassetto Quintet e Dvipa Ka Raga. Al termine dei concerti si entra nel clou della serata con "Il Gabbiano" una rappresentazione teatral-musicale tratta da Racconti Urbani e che trasforma in un' esperienza sensoriale il racconto omonimo di Paolo Lubinu grazie all'interpretazione artistica di Matteo Gazzolo: l'attore romano metterà in scena, sulla base di musiche da lui composte, la travagliata avventura del protagonista, un vero e proprio viaggio all'interno dell'ossessione.

  La performance sarà accompagnata dall'estemporanea figurativo/sperimentale di Francesco Porcu e Abù. Al termine dello spettacolo, che durante l'estate ha ottenuto un grande successo di pubblico, la serata proseguirà in un after show all'insegna della musica e dell'arte indipendente. Durante tutta la serata sarà possibile visitare la mostra e ritirare gratuitamente una copia del nuovo numero della rivista Underground X uscito lo scorso agosto.