Fabio Geda in tour

-
  Andare via, sparire, per poi ricominciare. Fabio Geda, autore di “Se la vita che salvi è la tua” (Einaudi) farà parte di Éntula per scavare ancora una volta nella vita del protagonista del suo romanzo, alla scoperta dell’umiltà e della semplicità, a partire da domenica 17 agosto 2014.

   Cinque giorni, cinque appuntamenti con i lettori che in occasione della seconda edizione del Festival Letterario Diffuso curato dall’associazione Lìberos, potranno incontrare lo scrittore torinese a Ula Tirso, Villanovaforru, Sassari, Valledoria e Porto Torres. Si comincia domenica 17 a Ula Tirso: alle 18.30, in piazza IV novembre, Geda sarà in compagnia di Michela Murgia, il giorno dopo – lunedì 18 – a Villanovaforru sarà il cortile della Sala mostre temporanee del Museo Genna Maria ad ospitare l’incontro tra Fabio Geda e Lucia Cossu, alle 22. Martedì 19 lo scrittore sarà a Sassari, con Agostino Loriga, nello spazio allestito nei Giardini pubblici (ore 19).

  Mercoledì 20 Éntula farà tappa a Valledoria dove Geda sarà accompagnato da Daniele Carbini (parco di piazza Padre Pio, alle 21, rassegna La bella estate curata da Lìberos). L’ultima tappa è in programma per giovedì 21 a Porto Torres con Alessandro Marongiu in piazza Eroi dell’Onda (Renaredda), alle 21, contemporaneamente alla presentazione ci saranno dei laboratori per bambini curati da Coilibrì. Il tour di Fabio Geda è realizzato con il contributo della Regione e i comuni di Ulatirso, Villanovaforru, Valledoria e Porto Torres, il Sistema bibliotecario del Barigadu, Banca di Sassari, la libreria LibriD di Oristano, Sa Tellaja di Pauli Arbarei e con le librerie Azuni, Dessì e Messaggerie Sarde, Koinè, Max88 di Sassari.

   L’autore. Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Tra i suoi libri, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (miglior Esordio 2007 per la redazione di Fahrenheit; Prix Jean Monnet des Jeunes Européens), L’esatta sequenza dei gesti (Premio Grinzane Cavour; Premio dei Lettori di Lucca), Nel mare ci sono i coccodrilli (Libro dell’anno di Fahrenheit), L’estate alla fine del secolo e Se la vita che salvi è la tua (Einaudi Stile Libero 2014). È tradotto in più di trenta Paesi. Il libro Se la vita che salvi è la tua (Einaudi). Andrea Luna ha trentasette anni, fa l’insegnante, ma non ha una cattedra fissa.

  Quello che doveva essere un breve soggiorno newyorkese, una vacanza solitaria voluta per riprendere fiato e soffocare le braci di una crisi coniugale, si trasforma in una peregrinazione nelle miserie dell’umanità e nella sua infinita ricchezza, in un viaggio che lo trascina ai margini della società e che gli regala incontri memorabili, soprattutto quello con la famiglia Patterson: Ary, la madre, e i suoi due figli gemelli di tredici anni, Benjamin e Allison. Quando, all’improvviso, Andrea decide di tornare a casa dalla moglie, quello che ha lasciato non esiste più. E allora capisce che “casa” è altrove. Per raggiungerla sarà disposto a tutto, anche ad affidarsi a un “pollero”, un trafficante d’uomini.