Da mercoledì la rassegna itinerante del cinema dell'Umanitaria Alghero

-
  Torna, dopo due anni di assenza, CINEMA DELLE TERRE DEL MARE, la rassegna cinematografica itinerante, ideata e organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e il sostegno della Fondazione M.E.T.A.

  Tributo alla settima arte e ai suoi rapporti con il mare, ma anche occasione di valorizzazione e promozione del territorio, la rassegna è un viaggio itinerante tra i luoghi più suggestivi della nostra costa, che ha come obiettivo ultimo fare di Alghero un punto di riferimento per il cinema nell’Isola. La nostra città non inventa questa candidatura, ma recupera una tradizione consolidata, l’illustre passato del Meeting Internazionale del Cinema, nato a Capo Caccia più di quarant’anni fa, di cui vuole essere l’attualizzazione.

  La rassegna non sarebbe stata possibile senza la preziosa collaborazione e la disponibilità delle aziende private coinvolte che hanno riconosciuto in questo progetto un’importante occasione per coniugare turismo e cultura, binomio imprescindibile per uno sviluppo sano e compatibile del territorio. Sarà il Mirador Giuni Russo a ospitare, mercoledì 30 luglio, l’inaugurazione del viaggio di Cinema delle Terre del Mare con una produzione della Società Umanitaria della Sardegna.

  Si tratta di Ìsura da filmà, Fiorenzo Serra e la Sardegna filmata in libertà, il film realizzato da Marco Antonio Pani a partire dai preziosi materiali inediti girati in pellicola da Serra alla fine degli anni ‘40. Paolo Fresu ha composto una colonna sonora insieme contemporanea e arcaica, che accompagna le immagini di Serra in una dimensione sonora sospesa nel tempo e nello spazio. Sarà presente il regista, e la serata comincerà alle 20 con un aperitivo di benvenuto. Fresca del Gran Prix di Cannes, sarà Alice Rohrwacher la protagonista della seconda giornata.

  La stupenda cornice di Pedramare ospiterà una intera serata dedicata alla giovane autrice toscana, organizzata in collaborazione con la Sardegna Film Commission, Filmidee e Spazio T. Alle 19.00 l’autrice incontrerà il pubblico e alle 21.30 verrà proiettato Le meraviglie. Venerdì 1 la rotta di Cinema delle Terre del Mare approda al centro storico di Alghero, in Piazza della Juharia con la proiezione di Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’Oriente, film d’esordio del regista franco-uruguaiano Sylvain Estibal. Il film è una commedia surreale con protagonisti un pescatore palestinese e un maialino che, tra coloni e soldati, check point e kamikaze, come una favola si apre alla speranza e alla pace.

   La spiaggia di Rafel sarà, sabato 2 Agosto, la prima location in cui agli spettatori è richiesto di munirsi di asciugamani, spiaggine o qualsivoglia tipo di seduta, come da antica tradizione. Il film in programma è La nave dolce di Daniele Vicari, straordinario documentario sullo sbarco di ventimila albanesi, a bordo della nave Vlora, l’8 Agosto del 1991 nel porto di Bari. Mercoledì 6 Agosto la serata sarà dedicata ai bambini.

   Villa Segni ospiterà Una lettera per Momo, delicato film di animazione del regista giapponese Hiroyuki Okiura. Casa Gioiosa, la sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, sarà lo scenario della proiezione di Buongiorno Taranto, il documentario di Paolo Pisanelli che racconta le tensioni di una città ormai avvelenata dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa. “Quella di Taranto è una storia che riguarda tutti”, dice Paolo Pisanelli, che sarà presente alla proiezione e dialogherà col pubblico.

  Venerdì 8 agosto la spiaggia del Lazzaretto diventerà una succursale dei vicoli di Napoli, scenario delle avventure di un improbabile poliziotto/musicista infiltrato nella band di un cantante neomelodico per arrestare un boss della camorra. Il film è Song ‘e Napule, scoppiettante commedia poliziesca dei Manetti Bros. Capo Caccia è la conclusione ideale del viaggio. Presso Pischina Salida, sabato 9 Agosto verrà proiettato Io sono Li, delicata storia di una immigrata cinese, esordio nel cinema di finzione di Andrea Segre.

   La reale conclusione sarà invece il giorno 12 Agosto, presso la spiaggia delle Bombarde, con la proiezione di un grande classico, Moby Dick di John Houston, in copia a 35 mm messa a disposizione dalla Cineteca di Bologna. Cinema delle Terre del Mare, come sempre, non si dimentica dei più piccoli. Per i giovanissimi cinefili in movimento ci sono tre laboratori, nelle giornate dell’1, 6 e 7 Agosto. Inoltre, ogni giornata sarà introdotta dalle clip Mare Nostrum, immagini amatoriali del mare di Alghero, provenienti dall’archivio di cinema privato e di famiglia del progetto La tua Memoria è la Nostra Storia della Società Umanitaria della Sardegna e montate da Gianfranco Fois.

   Infine, rientra nel programma della rassegna anche la mostra Aldilàdelmare della fotografa cagliaritana Daniela Zedda, che inaugura venerdì 8 Agosto alle 19.00 presso la sede della Facoltà di Architettura di Santa Chiara. Daniela Zedda ha ripercorso per due anni le strade dei sardi emigrati per fotografarli e raccontare le loro storie. Gli ottantotto ritratti che compongono la mostra raffigurano sardi celebri (Antonio Marras, Remo Bodei, Marcello Fois, Geppi Cucciari, Cristiana Collu e altri) ma anche ristoratori, scienziati, artigiani e sportivi. La mostra sarà accompagnata dalla presentazione del libro scritto da Maria Paola Masala, che avverrà lunedì 11 Agosto, alle 20.00, nei nuovi locali della Biblioteca Comunale di Santa Chiara.