Il Verdi di Alghero a Busseto per la " notte è giovane "

-
L’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero, “scuola di musica della città” dal 1948, é stato selezionato, insieme ad altre 15 scuole italiane, per un importante progetto musicale del Comune di Busseto, inserito negli eventi del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: Le scuole di musica incontrano VERDI 2013. Meeting nazionale delle scuole di musica. A Busseto la notte è giovane” è lo slogan della manifestazione che il 31 agosto vedrà protagonisti, nei luoghi verdiani, gruppi di giovani musicisti e artisti di talento, che si esibiranno in teatro, nelle vie e nelle piazze della cittadina, trasformandola in un grande palcoscenico, dal quale verrà proposto un programma ricco e caratterizzato da stili e generi musicali diversi.

 Anche la “Notte Bianca”, quindi, renderà omaggio al Maestro, ma lo farà a modo suo, senza perdere le caratteristiche di una notte “giovane”, all’insegna della buona musica e del divertimento. L’Istituto musicale algherese rappresenterà la Sardegna con 3 formazioni ed avrà l’onore di aprire il Meeting nazionale nel Teatro Verdi, con il Falstaff della classe di teatro e arte scenica diretta dal regista Enrico Fauro, successivamente si esibiranno, con un programma, in chiave pop-rock, delle più belle canzoni sarde e algheresi, gli allievi della musica moderna, coordinati dal batterista Paolo Zuddas, chiuderà il Coro Giovanile femminile diretto dal M° Lucia Priami con un repertorio fra sacro e profano tratto dalla migliore tradizione classica e algherese-catalana. Il Gruppo algherese è composto da 57 persone fra allievi, maestri e qualche genitore.

Alle 24, nella piazza dedicata a Verdi, ci sarà il concerto finale “La Forza dei Destini” diretto dal M° Mirco Besutti con testo su Verdi e voce narrante del prof. Patrizio Bianchi. La serata si concluderà con il “Va Pensiero” cantato da tutti i musicisti. Il Meeting sarà un’occasione importante di incontro e scambio di esperienze per i nostri giovani che scopriranno, attraverso gli occhi, le parole, la musica, l’arte del Maestro, i luoghi in cui ha vissuto e dove ha lasciato indelebili tracce delle sue emozioni più intime.