Dimonios in piazza : i concerti della banda della Brigata Sassari

-
Da luglio a ottobre, ogni primo giovedì del mese, la Banda della Brigata “Sassari” proporrà un concerto itinerante nelle vie del centro storico cittadino. La formazione, che si è ritagliata un ruolo di primo piano in Italia tra quelle di settore, eseguirà i principali pezzi del proprio repertorio, che varia dai brani tipici delle bande militari ad altri più classici, con opere di Rossini, Verdi, Puddu, Sousa, Beethoven e altri compositori.

 L'iniziativa, inserita dal Comune nel programma di Sassari Estate, è stata resa possibile grazie alla disponibilità della Banda della Brigata “Sassari”, all'impegno della Carlo Delfino Editore, al sostegno della Banca di Sassari, di Confidi Commercio, della Camera di Commercio, alla sponsorizzazione dei club Rotary Sassari, Sassari Nord e Sassari Silki. La finalità è contribuire all'animazione e al rilancio del centro storico cittadino nel periodo estivo, attirando i turisti presenti nelle coste. I concerti si svolgeranno dalle 11 alle 12 e 30 del mattino lungo questo itinerario: piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele, piazza Santa Caterina, piazza del Comune, piazza Santa Caterina, corso Vittorio Emanuele, via Luzzati, via Brigata Sassari, emiciclo Garibaldi, via Carlo Alberto, piazza d'Italia e piazza Castello.

 In occasione dei concerti la Carlo Delfino Editore distribuirà delle mappe tematiche dedicate alla città. Erede delle Musiche del 151° e 152° Reggimento fanteria, la Banda della Brigata meccanizzata “Sassari” è stata ricostituita nel 1988 nel 151° Reggimento in Cagliari. Dalla sua costituzione è diretta dal “Capo Musica” 1° maresciallo Andrea Atzeni. La formazione partecipa a molte manifestazioni militari, tra le quali la sfilata commemorativa dell’80° anniversario della fine della I guerra mondiale a Vittorio Veneto, quella ai fori imperiali per la festa della Repubblica, il raduno dei fanti a Modena e Treviso, nonché a varie edizioni della festa dell’esercito. La banda svolge un’intensa attività nelle principali località dell’isola e del continente.

Ha impersonato in costume d’epoca la fanfara del Reggimento svizzero durante la rievocazione storica di “sa die de sa Sardigna” per le strade dell’antico rione castello di Cagliari, ha partecipato al 2° e 4° festival della musica militare “Friuli international tattoo” dove è stata definita “piccolo gioiello del panorama musicale militare italiano”, alla III edizione del “Military Music Morges” in Svizzera meritandosi il premio speciale del comitato d’onore, è stata testimonial di una campagna di raccolta del sangue promossa dall’ente regionale per il diritto allo studio universitario in favore dei talassemici. In occasione della missione “Joint Forge” ha tenuto concerti al teatro nazionale di Sarajevo e in varie località della Bosnia Erzegovina. Nel 2002, nell’ambito dell’operazione “Joint Guardian”, si è esibita nei maggiori centri dell’Albania e del Kosovo.

Nel 2004 ha ricevuto il premio “Maria Carta”. Nel settembre del 2009 ha partecipato al festival internazionale di bande militari tenutosi a Tripoli i Libia, esibendosi nella famosa piazza Verde. Nel 2001 è stato pubblicato il cd “Dimonios” con le musiche della banda. Nel 2008, la raccolta è stata aggiornata nella grafica e arricchita nei contenuti e in collaborazione con la “Tronos” è stata pubblicata in abbinamento al giornale “La Nuova Sardegna” ottenendo un successo strepitoso. Il ricavato, circa 26mila euro, frutto di soli dieci giorni di presenza nei punti vendita, è stato devoluto in beneficenza all’Avis Sardegna. La Banda è identificata con l’inno della Brigata “Dimonios” che, armonizzato e arrangiato in seno alla Banda, è stato suonato e cantato in giro per il mondo, rendendolo uno degli inni militari più conosciuti e apprezzati.