Alghero: venerdì al Poco Loco Monste Castellà e Yasmin Bradi a concerto

-
Il doppio concerto di Montse Castellà e Yasmin Bradi a l’Alguer, vede protagoniste due donne con la musica nel cuore. Un appuntamento del Festival Barnasants in collaborazione con la Plataforma per la Llengua che avrà luogo venerdì 28 febbrario al Poco Loco di Alghero alle 22 h. Dopo aver collaborato con Joan Baez, Paco Ibañez e Txarango, con oltre vent’anni all’attivo nel palcoscenico e quattro dischi prodotti , Montse Castellà continua a sostenere il concetto che “tanto più fai uso dell’allegria, tanto più la conservi”, spirito attraverso il quale la cantautrice di Tortosa (Catalunya) offre un concerto antologico nel quale propone le migliori canzoni di un repertorio carico di lotta, ottimismo e sensibilità. 

Yasmin Bradi, voce algherese di grande personalità e tecnica vocale, con formazione classica, coltiva una profonda conoscenza della tradizione popolare algherese. Bradi vince il premio Andrea Parodi della critica con la canzone La neu e nel 2018 e partecipa inoltre al Festival Barnasants a Barcellona, condividendo il palcoscenico con Rosa Zaragoza. In questa occasione offrirà un viaggio musicale da Barcellona ad Alghero, tra passato e presente, con qualche canzone inedita tra le quali Llunes i L’estúpid, che saranno incluse nel suo primo disco. Dario Pinna al violino, Paolo Zuddas alle percussioni, Riccardo Pinna al pianoforte e all’harmonium. 

I biglietti sono in vendita presso la Biblioteca catalana, via Arduino n. 48 (carrer de Pa i Aigua), con i seguenti orari, dalle 10 alle 12 h lunedì, mercoledì, venerdì e dalle 17 alle 19 martedì e giovedì. Il costo è di € 5, mentre per i soci della Plataforma per la Llengua è di € 3. L’arrivo ad Alghero di Montse Castellà prevede 2 attività aggiuntive, venerdì 28 alle 18 h all’Istituto Artistico Musicale G.Verdi, via Simon 3, parteciperà con la sua musica a “I pomeriggi musicali”, attività gratuita e aperta al pubblico. Sabato 29 di febbraio alle 11:30 incontrerà gli alunni delle sezioni musicali della scuola secondaria di primo grado Grazia Deledda (Istituto comprensivo 2) in collaborazione con il Professore Paolo Zicconi. 

I prossimi appuntamenti “algheresi” del Festival de cançó BarnaSants saranno a Valencia (5 di marzo) e a Sabadell (6 di marzo) con i concerti del cantautore Davide Casu che ha presentato il nuovo disco Costa Oest a Llevant ad Alghero nel mese di gennaio. In questo viaggio nelle terre di lingua catalana, dove farà anche un concerto a Girona presso il locale El Foment (3 marzo), sarà accompagnato da Paolo Zuddas alle percussioni, Salvatore Maltana al basso, Bachisio Ulgheri alla chitarra.


 

Photogallery: