Olbia: ultimi preparativi per il Festival Internazionale del Mirto

-
  Dopo la presentazione ufficiale in Piazza Nassiria ad Olbia, tutto è pronto per il 3 ° Festival Internazionale del Mirto, per la prima volta ad Olbia . Si tratta di un evento dedicato totalmente al Mirto e alle sue infinite applicazioni. Dalla piantumazione agli utilizzi più diversi. La filosofia di Mirtò, prevede la valorizzazione della città che ospita il Festival, con la presenza diffusa di stand , espositori e spettacoli. Una delocalizzazione che permette la rivalutazione di spazi , piazze, vie e quartieri. Olbia è una città dalle origini marinare, per questo motivo è proprio il mare al centro dell'attenzione di Mirtò.

   Il Parco Mario Cervo ospiterà il Borgo dei Pescatori: ci saranno produttori di mirto, artigiani, street-food e soprattutto enogastronomia dedicata al mare con enogastronomia di qualità a base di pesce e cozze di Olbia.La valorizzazione degli spazi antistanti il mare avverrà anche attraverso lo sport. In collaborazione con la Lega Navale ci sarà la remata dei Chiattini, (Imbarcazione tipica di Olbia) de IS Fassonis di SAnta Giusta, di Lancioni e Gozzi. Dal 17 al 20 Agosto oltre agli sport marini anche lo Shardana by Night: percorso militare a ostacoli OCR a cura del Luca’s Camp. Orari diversi per appuntamenti diversi, capaci di calamitare il pubblico di intenditori e di cultori del buono e del bello. Fra le eccellenze di casa Mirtò , il ritorno dei Mamuthones e Issohadores dell'associazione Atzeni di di Mamoida, gli artigiani dell'Alta Moda, il Coro Sos Astores di Golfo Aranci, Coro S’Ena Frisca di Putifigari e Coro de Iddanoa Monteleone di Villanova Monteleone, Gruppo Folk Olbiese, Giuliano Marongiu e le launeddas di Roberto Tangianu.

  La musica del Duo Mauro Mibelli , dj Set e i concerti di Senes, Claudia Aru e il Concerto David Short Tribute. Tutti i giorni, dal 18 agosto presso il Borgo del Pescatore- Parco Mario Cervo sarà possibile visitare il percorso enogastronomico la Baia del Gusto a base di piatti tipici locali e in Corso Umberto,presso lo Scolastico, l'esposizione Produttori di Mirto. Fra gli appuntamenti anche il Convegno “Il Mirto: Un’Industria Verde”,a cura del Dipnet Università di Sassari presso a Galleria Marchionni, e la Mostra Nuragica presso il Museo Archeologico . E' sempre disponibile il Servizio Navetta Gratuito, a cura di Aspo Olbia, da Piazza Terranova Pausania (Ufficio Turistico). Importantissima la collaborazione con Il Mirto di Sardegna Zedda Piras sponsor ufficiale della prima edizione del Festival del Mirto a Olbia Il tour Zedda Piras prosegue da giovedì 17 a domenica 20 agosto facendo tappa a Olbia.

  Durante la manifestazione, presso lo stand Zedda Piras i visitatori potranno assaggiare il sapore dolce e inconfondibile del Mirto di Sardegna per eccellenza, dal colore e dal sapore intenso, che racchiude gli aromi selvaggi dell’isola e la sua essenza più pura. Da non perdere anche la possibilità di immergersi all’interno della natura sarda per uno scatto personalizzato da condividere sui social con l’hashtag #TourZeddaPiras. Quattro giorni per gustare insieme le meraviglie della gastronomia e della tradizione sarda, dove il Mirto, e in particolare il Mirto Zedda Piras, prodotto con ingredienti 100% naturali e ottenuto solo con bacche fresche di mirto sardo, sarà uno degli assoluti protagonisti Ecco il programma del £° festival Internazionale del Mirto nel dettaglio.

  GIOVEDI’ 17 AGOSTOBorgo del Pescatore, Parco Mario Cervo,h. 18:00 Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti, Area Mirtò Street Food,h.19:00 La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali,h. 19:30 Giuliano Marongiu presenta il 3° Festival del Mirto, ospite Roberto Tangianu,h. 20: 00 Sport - La Lega Navale organizza la Remata di Chiattini, Is Fassois di Santa Giusta, Lancioni e Gozzi.h: 20:30 Esibizione Coro Sos Astores di Golfo Aranci,h: 22:00 Esibizione Live Duo Mauro Mibelli. VENERDI’ 18 AGOSTO :h. 18:00 Borgo del Pescatore – Apertura Stand,h. 18:00 Corso Umberto – Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti, Area Mirtò Street Food,h: 18:15 Corso Umberto, Galleria Marchioni – Convegno “Il Mirto: Un’Industria Verde”. A cura del Dipnet Università di Sassari,h.19:00 Borgo del Pescatore – La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali,h. 19:30 Sport – Borgo del Pescatore - Shardana by Night: percorso militare ad ostacoli OCR a cura del Luca’s Camp,h. 20:00 Corso Umberto Area Street Food – Dj Set,h. 21:00 Piazza Regina Margherita - Sfilata di Moda a cura di Nacre’ Events presenta Maria Pintore,h. 21:30 Corso Umberto Area Produttori Mirto – Manuela Senes in concerto,h. 22:30 Spettacolo Live di Claudia Aru “Cantus e Chistionis”.

  SABATO 19 AGOSTO:h. 18:00 Borgo del Pescatore – Apertura Stand,h. 18:00 Corso Umberto – Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti, Area Mirtò Street Food,h.19:00 Borgo del Pescatore – La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali,h. 19:30 Sport – Borgo del Pescatore - Shardana by Night: percorso militare ad ostacoli OCR a cura del Luca’s Camp,h. 20:00 Borgo del Pescatore - Esibizione Coro S’Ena Frisca di Putifigari e Coro de Iddanoa Monteleone di Villanova Monteleone,h. 21:30 Borgo del Pescatore – esibizione Gruppo Folk Olbiese,h. 22:00 Piazza Regina Margherita - Vestizione Mamuthones e Issohadores Associazione Atzeni di Mamoiada,h. 22:30 Corso Umberto - Sfilata Mamuthones e Issohadores,h. 22:00 Corso Umberto Area Street Food - Manuela Senes in concerto,h. 23:30 Corso Umberto Area Street Food – Dj Set.

  DOMENICA 20 AGOSTO:h. 18:00 Borgo del Pescatore – Apertura Stand,h. 18:00 Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti,h.19:00 Borgo del Pescatore – La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali,h. 20:00 Corso Umberto Area Street Food – Dj Set,h. 21:00 Piazza Regina Margherita – Concerto David Short Tribute,Corso Umberto, parte bassa, Area Mirtò Street Food,Piazza Matteotti – Esposizione Artigiani,Corso Umberto – Produttori delle Città dell’Olio,Museo Archeologico - Mostra “Nuragica” "Il Festival del Mirto", per la prima volta ad Olbia, in perfetta sinergia con Il Comune di Olbia Assessorato al Turismo e attività produttive, Assessorato alla Cultura e allo sport e con Confcommercio Nord Sardegna.