Venerdì a Ploaghe la Sagra della Pecora

-
   Pecora e archeologia. Storia e identità. E’ l’abbinamento che attenderà i visitatori venerdì all’interno della sagra della pecora a Ploaghe grazie all’iniziativa promossa da Campagna Amica Nord Sardegna, Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp e la cooperativa La Genuina in collaborazione con l’associazione Musas de Sardigna, l’Università delle Belle arti di Sassari e l’amministrazione comunale di Ploaghe.

   Venerdì, mentre si visiteranno gli scavi archeologici di san Michele di Salvenno, sarà possibile, sotto i gazebo di Campagna Amica, degustare i salumi di ovino offerti dalla cooperativa locale La Genuina (chi vorrà potrà lasciare un’offerta per gli scavi archeologici), oltre a conoscere tutte le novità sull’agnello di Sardegna Igp: nuovi tagli, nuovo packaging ecc. Contemporaneamente, alle 20,30, nel campo sportivo di Ploaghe prederà in via la 33° edizione della sagra della pecora, con la cena sostenibile e a seguire il concerto degli Istentales. “Partecipiamo con piacere alla storica sagra della pecora che da ormai 33 anni valorizza la carne dell’animale più importante della nostra zootecnia – afferma il presidente del Consorzio agnello di Sardegna Igp Battista Cualbu -.

   Lo abbiamo fatto in modo originale abbinando la pecora all’archeologia, due tasselli fondamentali della nostra storia e identità. Come Consorzio saremo presenti con una esposizione e i nostri tecnici presenteranno il lavoro che stiamo portando avanti per valorizzare e presentare il nostro agnello ai nuovi mercati con una veste nuova e rispondente ai bisogni del consumatore”. Sarà anche possibile degustare i salumi ovini. “Sono uno dei nostri cavalli di battaglia – afferma Antonello Salis della cooperativa La Genuina -. Anche come salumi la carne di ovino è deliziosa. Inoltre presenteremo anche l’ultima nostra innovazione che è l’hamburger di pecora”.