Ittiri: abbigliamento tradizionale della Sardegna - sabato la Cannedu propone Sestos

-
  Aspettando la 32^ edizione di Ittiri Folk Festa, l'associazione Ittiri Cannedu propone “Sestos” l’unico convegno con continuità pluriennale, che affronta aspetti e problematiche inerenti l’abbigliamento tradizionale della Sardegna. Il coordinamento scientifico è affidato a Giammario Demartis. demoetnoantropologo, già funzionario del Ministero Beni Culturali, ex direttore del Museo Nazionale G.A.Sanna di Sassari.

   L'ottava edizione si svolge sabato 8 aprile in un’unica giornata presso il Centro per le Arti in via XXV luglio e si articola in due parti. Si inizia alle 11.30 con l'inaugurazione della mostra etnografica “ Pannellos e Fioccos. Grembiali, coccarde e nastri nell’abbigliamento tipico ittirese”, dove verranno esposti in maniera sistematica esemplari originali di significativi indumenti e “costumi completi” del vestiario popolare femminile di Ittiri;. Alle 17,30 Il convegno di studi su prospettive, problemi ed esperienze del vestire in Sardegna.

  Previste le relazioni di Giuliana Pittalis “Riflessioni sull’abbigliamento tradizionale di Orune”, Tore Carboni “L’esperienza della confezione di costumi tradizionali”, Federico Spano “Edina Altara ed il vestiario tradizionale sardo. Appunti” e Giammario Demartis “Federico Romualdo Locatelli e gli abiti popolari della Sardegna”. Nel corso del convegno sarà conferito il premio “ manos de oro” ad un artigiano del “costume”, dell’oreficeria o dell’artigianato sardo che si sia particolarmente distinto per la sua attività.