La Sartiglia di Oristano in mostra a Monza - Iniziativa del Circolo dei Sardi

-
  Inaugurata con un bel successo di pubblico,la Mostra dedicata alla Sartiglia di Oristano, organizzata dal Circolo Culturale Sardegna di Monza . Concorezzo . Vimercate,per far conoscere e far tutelare il FOLKLORE della Sardegna e della Lombardia, con circa 100 foto giganti in cornice. Ha tagliato il nastro inaugurale,il socio Peppino Mureddu,scrittore emigrato da LODINE,reduce della presentazione del suo bel libro L'emigrato Sardo . Ofelia Usai, poetessa e vice Presidente del Circolo Sardegna di Monza ha poi illustrato al folto pubblico,sardo lombardo presente,le varie maschere della Sardegna.

  Dai MAMUTHONES,ai Bhoes,a S' Orthu,alla Sartiglia ecc.ecc. Il presidente del Circolo Sardegna di Monza, ha poi illustrato gli obiettivi del Direttivo del Circolo. Con questa mostra itinerante sul FOLKLORE Sardo e Lombardo, ha detto,vogliamo far conoscere le varie manifestazioni Folkloristiche e Religiose Sarde,come la SARTIGLIA di Oristano,che si svolge sin dal 1543, l'ultima Domenica di Carnevale e il Martedì,prima del Mercoledì Delle Ceneri, la Festa di Sant'Efisio di Cagliari che si svolge il 1 MAGGIO di ogni anno.La Cavalcata Sarda di Sassari che si svolge la penultima domenica di Maggio, S'Ardia di SEDILO,che si svolge il 6 e 7 LUGLIO, la Sagra del Redentore di Nuoro,che si svolge il 29 Agosto. Tutte con oltre 4 mila costumi Sardi,provenienti da tutta la Sardegna.

  Oltre ai Vari Carnevali,della Sardegna e della Lombardia,come il Carnevale di Tempio, di Bosa,di Ottana,con i Bhoes, di Mamoiada con i MAMUTHONES e i vari Carnevali LOMBARDI,mantenuti vivi grazie agli Oratori che si concludono poi a Milano,con il grande Carnevale Ambrosiano, il Sabato dopo le Ceneri. Ci piacerebbe che tutte queste tradizioni popolari,fossero tutelate,anche con una proposta di legge da presentare in Parlamento. Argomenti sui quali sarà organizzato convegno ad Hoc entro il 2017,coinvolgendo i Parlamentari Sardi e Lombardi e di tutte le Regioni interessate. La Mostra, resterà aperta al centro civico di San Rocco,in via Gabriele D'Annunzio 35 sino al 24 Febbraio, dopo Monza, sarà esposta a Vimercate con il titolo Da MENEGHINO AI MAMUTHONES,in collaborazione con la Pro Loco,con inaugurazione, sabato 25 Febbraio ore 17 nello Spazio Mostre di Via Papa Giovanni XXIII. Sino al 5 Marzo.

   Il 4 Marzo Grande sfilata di Carnevale a Vimercate, anche con il nostro Gruppo Folk Sardegna in Maschera. Una folta delegazione del Circolo Culturale Sardegna, parteciperà alla Sartiglia di Oristano dal 26 al 28 febbraio 2017. Chi fosse interessato a vederla dal vivo e aggregarsi può chiamare 3389504767 www.circolosardegna.brianzaes.it Un ricco Buffet,con vini e delizie della Sardegna,ha poi concluso il bel pomeriggio culturale, all'insegna dell'amicizia tra la Brianza e la Sardegna,che il Circolo Sardegna,porta avanti da oltre 20 ANNI con successo.