Promo - Autunno: grande interesse per le produzioni dell'agroalimentare sardo - Sana alimentazione e longevità

-
  L’abbinamento cibo-vino è stato protagonista della prima giornata (venerdì 14) al Padiglione Wine&food del Polo fieristico Promo Autunno, con alcune tra le etichette del Nord Sardegna. Ospite d’eccezione il nutrizionista Torquato Frulio, docente di Fisiologia al Dipartimento di Chimica e farmacia dell’Università di Sassari, che ha illustrato alcune caratteristiche di una sana alimentazione, con un plauso ai prodotti sardi - a suo dire - alla base della longevità nell’Isola. «Il vino non va abolito dalla dieta per una corretta nutrizione.

  Tutt’altro, un bicchiere fa bene – ha spiegato Frulio –. Soprattutto i rossi sardi come il cannonau e il cagnulari, che sono molto ricchi di polifenoli». La chiacchierata con l’esperto è stata accompagnata da abbinamenti a cura del Gran Galà di Porto Torres, con le preparazioni dello chef Mauro Loi, che ha proposto numerose pietanze a base di pane, olio, pesce e riso, di volta in volta accompagnate da bianchi e rossi d’eccellenza. A illustrare gli aspetti della degustazione le sommelier Marisa Usai e Federica Marando, affiancate dal comunicatore enogastronomico Tommaso Sussarello.

   Protagonista anche l’acqua minerale di San Martino, utilizzata per le sue proprietà ideali ad azzerare il palato tra un vino e l’altro. Con l’acqua San Martino tutti i giorni a partire dalle 18.30, la scuola barman The Bartenders realizza speciali cocktail “acrobatici”. Stamane a cura di Gran Galà si è svolto un interessante corso di cucina sulle erbe aromatiche, messe a disposizione da Florgarden, con la conduzione del giornalista e storico della cucina, Giovanni Fancello. In serata è il momento delle degustazioni di patè di fois gras e pancetta brasata al geo con abbinamento vini. Domani (16 ottobre) a partire dalle 10.30 il corso di cucina avrà per tema “La pasta fresca- I tortelli di zucca”. Alle 12 riprendono le degustazioni cibo-vino con crema di formaggio e guanciale con crostino fritto al burro.

  Alle 17 altro interessante corso di cucina a cura di Gran Galà sulle mostarde e i loro abbinamenti. Ultime degustazioni alle 18.30: abbinamenti vino con formaggio stagionato e mostarda di mela, tonno affumicato e amaretti. Conclude gli eventi Gilberto Arru, giornalista gastronomico esperto conoscitore di vini che, dalla sua Planargia, presenta la Malvasia di Bosa. Nel padiglione sono inoltre presenti numerosi stand di prodotti tipici. «Questo è l’anno zero per l’enogastronomia al polo fieristico sassarese e notiamo già un grande entusiasmo – ha detto Amelia Lai, presidente di Promo Camera – per il futuro contiamo di dare un ulteriore input a questa sezione».