Le eccellenze agroalimentari del Nord Sardegna alla rassegna Città di Ozieri

-
  Il 7 e l’8 maggio ritorna la Rassegna Enogastronomica Città di Ozieri, il momento più atteso dai piccoli produttori vinicoli del Nord dell’Isola e uno degli appuntamenti più importanti per l’enologia e la gastronomia del territorio. La due giorni, ideata e organizzata dallo chef Mario Amati si svolgerà nei padiglioni fieristici di San Nicola con tante novità, tra le quali spicca l’Oscar dei vini del Nord-Sardegna. In questa XVII edizione grande spazio sarà dato al mondo cerealicolo.

  Si parte sabato mattina, alle 10.30 con un interessante convegno sulla nuova legge regionale a tutela del pane. Nell’incontro, moderato dal comunicatore gastronomico Tommaso Sussarello, si parlerà di filiere del grano e dell’importanza della tipicità. Oltre a esperti e produttori del settore interverranno il presidente della Commissione Attività produttive del Consiglio regionale, Luigi Lotto, la presidente del Consorzio grano Cappelli, Laura Accalai, e rappresentanze delle scuole di Ozieri e dell’Università di Sassari.

  Alle 12 porte aperte al “laboratorio del gusto”, con assaggi di pane a lievito madre, mentre alle 13 si terrà il pranzo a base di prodotti tipici sardi, con grigliata e spillatura di birre artigianali. Alle 16.30 prenderà il via la gara gastronomica che vedrà competere diversi appassionati di cucina, previa iscrizione. I concorrenti presenteranno un piatto inerente la cultura sarda con almeno l’80 per cento di prodotti locali. Il montepremi palmarès è di 800 euro. Alle 18 seguirà il racconto della birra artigianale in Sardegna, narrato direttamente dai produttori, che permetteranno la conoscenza di un fenomeno in grande espansione su tutto il territorio.

   Dalle 19 la serata conviviale sarà animata con spillatura di birre artigianali, musica, degustazioni e grigliata di carni. Domenica invece, alle 9 del mattino è previsto l’insediamento della commissione degustatrice, formata da enologi dell’università di Sassari e del Museo del vino di Berchidda, sommelier di alta valenza professionale. Si contenderanno il podio i bianchi, i rosati, i rossi e i passiti di produzione, nonché quelli prodotti da uve alloctone. Sarà poi assegnato “l’Oscar dei vini del nord-Sardegna”, conteso tra tutti i vini che tra Logudoro, Goceano e Gallura lo scorso anno abbiano ottenuto riconoscimenti a qualsiasi titolo.

  Alle 12 sarà offerta la degustazione gratuita dei vini in gara per tutti i convenuti, mentre alle 13.30 sarà il momento del pranzo augurale per i produttori e gli ospiti, su prenotazione. I nomi dei vincitori saranno proclamati alle 17 con assegnazione degli attestati. Oltre a ricevere il diploma di merito, i premiati saranno inseriti nell’annuale informatico dell’enologia isolana.

  L’evento è patrocinato da Comune di Ozieri, Istituzione san Michele, Camera di commercio, Unione dei comuni del Logudoro, Premio poesia Ozieri, Gruppo micologico Logudoro, Lions club e Rotary club Ozieri, con la collaborazione di Confesercenti di Sassari e Gallura, di numerosi commercianti e associazioni che faranno assaporare tanti squisiti prodotti dell’isola. Per informazioni contattare il 349/1756987.