Fashion di Sardegna: sabato prossimo a Ittiri la 31a volta di "Sestos"

-
  In attesa della 31^ edizione di Ittiri Folk Festa, l'Associazione Culturale e Folklorica “Ittiri Cannedu” propone “SESTOS” convegno che affronta aspetti e problematiche sull’abbigliamento tradizionale della Sardegna in maniera scientifica. Organizzato col coordinamento del dott. Giammario Demartis, è l'unico in Sardegna che viene proposto con continuità, sin dal 2010.

  La manifestazione gode del patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Province di Sassari e Nuoro, degli Assessorati Cultura e Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Ittiri. L'evento, in programma il 19 marzo, si terrà presso il Vecchio Convento in via Sassari 52 a Ittiri dalle ore 15.30 e prevede la proiezione di documentari, il convegno di studi su problemi ed esperienze sul vestire in Sardegna e una mostra.

   Di seguito il programma dell'evento : ore 15.30 - Proiezione di cortometraggi sull’abbigliamento ed oreficerie tradizionali “Mastros de Galania” a cura di Tino Basile, “Documentare Ricordare Rivivere” a cura di Andrea Zucca Pais e “Ammentos de chie l’at connotu” a cura di Martino Arca, ore 17 – Inaugurazione della mostra “Il costume sardo: l’arte che ispira l’arte” L’abbigliamento tradizionale della Sardegna nelle incisioni di Guido Colucci.

  A cura di Delfino Editore Ore 17.30 - Studi, prospettive, problemi ed esperienze sul vestire in Sardegna. Intervengono: Elisabetta Alba - Analisi di un sostrato. Il vestiario femminile in età nuragica,Giammario Demartis - Appunti sul vestiario tradizionale infantile a Ittiri,Matteo Atzeni - Esperimenti di documentazione grafica del “ costume popolare”,Martino Arca - Proposta di ricostruzione dell’abito femminile da vedova in uso nel primo ventennio del 1900 a Silanus. Nel corso della serata verrà conferito il premio” manos de oro” ad un artigiano che si sia particolarmente distinto nella confezione di abiti, tessuti o gioielli tradizionali