Educational tour con giornalisti nella cucina tradizionale della Sardegna

Tonino Demartis
  E' in corso di svolgimento l'educational tour organizzato dalla Associazione Ristoranti regionali Cucina Doc. Il tour è cominciato da qualche giorno e si concluderà il 10 ottobre.“ "L’enogastronomia del territorio è essenziale componente dell’offerta turistica”. Sostiene Marinella Argentieri che da anni si occupa con determinazione di un settore dalle enorme potenzialità anche di tipo culturale.

   "L’affermazione, ai giorni nostri, - prosegue - potrebbe apparire come la “scoperta dell’acqua calda” non era così nei primi anni settanta quando l’associazione Ristoranti Regionali – Cucina DOC, www.ristorantiregionali.it, ha cominciato a sostenerlo ascoltata da numerosi Enti pubblici preposti al turismo. Tra i primi l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero. Sono trascorsi un po’ di anni, ma il sodalizio di alcuni ristoratori e albergatori di nove diverse regioni del Paese resiste al tempo, fedele al suo principio: la cucina esprime l’identità dei luoghi e permette la migliore conoscenza della loro cultura".

   Forte di questa convinzione l'Associazione, in collaborazione con gli alberghi e i ristoranti associati, ha invitato un gruppo giornalisti esperti di enogastronomia a conoscere o a ritrovare località, ponendo al centro del loro programma turistico soste dedicate alla cucina e alla degustazione di prodotti agroalimentari. Il Tour, condiviso dalla Fondazione Meta, e in pieno svolgimento con giornalisti provenienti dalla Lombardia, del Veneto, della Toscana e dell’Umbria. Il tour degli ospiti è cominciato con le specialità preparate dal ristorante Da Bruno di Fertilia, oggi quelle del ristorante la Speranza a Poglina e quindi l’Agriturismo S’Ena Frisca di Tissi. Previste visite allaCantina Santa Maria La Palma, che abbinerà l’ampia gamma dei suoi vini ai pranzi e alle cene in programma.

  Giovedì 8 ottobre al Carlos V Hotel, in una serata aperta alla partecipazione del pubblico, sono stati i formaggi PINNA di Thiesi che accompagneranno l’aperitivo preparato sulla bella terrazza panoramica dell’hotel. E' seguita una cena con ricette di pesce, alcune tradizionali ed altre di cucina creativa, approntate dallo chef executive Mauricio Marra. Angelo Valentini, personalità del mondo dell’enogastronomia, ha presentato il suo volume: Dal filo di Arianna al filo d’olio. Al termine della serata l’ormai consueto, annuale incontro con la nota astrologa Susy Grossi, autrice tra l’altro di due volumi editi da Xenia: Astrologia in tavola e La cucina della zodiaco.

  La scrittrice ha affrontato il tema “ Alghero, aspettative presenti e prospettive future” considerando il 15 giugno 1354 come data di nascita della città catalana per interrogare le stelle sul suo prossimo futuro. La giornata di venerdì sarà dedicata a una escursione in barca costeggiando la Riviera Del Corallo fino a Capocaccia, con visita alle Grotte di Nettuno. Alle 13,30 pranzo nel il ristorante La Speranza sulla spiaggia di Pollina dove si terrà la cerimonia di consegna della targa al merito di Ristoranti Regionali per i 50 anni di attività di Tonino Demartis, celebre chef della Riviera del Corallo, che quest'anno ga celebrato i 50 anni consecutivi di attività dietro i fornelli. Per sabato infine in programma la visita all’Agriturismo S’ena Frisca di Tissi.