A Stintino "L'Isola in vetrina" chiude con "La Pillola"

-
  Il 30 agosto a Stintino chiuderà l'edizione 2015 della kermesse turistica regionale “L'Isola in vetrina” che, negli ultimi anni, è diventato un importante appuntamento promozionale per le eccellenze della Sardegna. Il concerto del gruppo rock “La Pillola” è uno tra gli appuntamenti più attesi in questo ultimo scorcio di estate stintinese. La band sassarese ritorna nel paese che si affaccia sul Golfo dell'Asinara dopo il successo ottenuto quest'anno a Pasquetta. All'Isola in vetrina il gruppo ha già suonato due anni fa ed è stato un successo di pubblico.

  Nel 2013 era appena uscito il primo videoclip, “Il mio risveglio” che sul web ha letteralmente spopolato. Complice la musicalità del testo, che richiama i Negrita ai quali la band guarda dichiaratamente, e una clip diretta magistralmente dal regista sardo Roberto Achenza e il successo è stato immediato. L'anno dopo è esploso il singolo “Cupido” con il video clip del regista Valerio Filardo e l'interpretazione di Michele Manca di “Pino e gli anticorpi”. A questi poi hanno fatto seguito altri girati live durante i concerti per le piazze isolane che calcano da 15 anni, con oltre mille serate realizzate. Nella loro musica c'è una influenza di rock, ska, reggae e di mostri sacri come Bob Marley, Beatles, ma anche dei grandi della musica italiana come Battiato e Vasco Rossi.

  La formazione, Giacomo Cherchi alla voce, Fabio Fois alle tastiere, Franco Mario Frau alla chitarra, Maxx Lubinu al basso e Davide Marras alla batteria, è considerata una delle migliore cover band, con brani interamente riadattati, presenti sul panorama musicale isolano e non solo. «In autunno saremo a Londra – fa sapere Giacomo Cherchi, vocalist e leader del gruppo – dove stiamo programmando un serie di concerti con un repertorio di sola musica italiana». Sono stati, di recente, gli indiscussi protagonisti della tre giorni di Trinità d'Agultu, dal 16 al 18 agosto. Hanno suonato e cantato per tre ore ogni sera alla festa della birra che si svolge nel paese delle Gallura. Per loro si tratta di una esperienza entusiasmante e un appuntamento al quale non mancano ormai da 13 edizioni.

  Quest'anno, durante la manifestazione, la band ha girato i suoi ultimi video. «Si tratta di quattro clip registrate live su tre cover completamente arrangiate da noi – racconta Giacomo Cherchi – più un video sulla nostra “Il risveglio”, cantata sempre dal vivo». Ma di novità in arrivo ce ne sono anche altre. «In inverno inizieremo la registrazione di tre nuovi singoli – rivelare Giacomo Cherchi –, per i primi due pensiamo a una uscita soltanto audio mentre per il terzo inedito realizzeremo un video clip. Abbiamo in lavorazione anche un cd live registrato durante la nostra tournée estiva». In preparazione, però, c'è anche un cd di brani che portano interamente la firma dei “La Pillola”. La vera sorpresa e novità assoluta è la realizzazione di un film. La band infatti è stata contattata da un regista sardo residente a Torino. «Non vogliamo svelare ancora niente – dice Giacomo Cherchi – ma al momento stiamo lavorando alla sceneggiatura e pensiamo che, una volta completata, potrà essere una bella sorpresa».