"Un isola in rete" a Castelsardo con Giovanni Gelsomino che racconta de Andrè

Castelsardo, Sardegna
  Dopo il successo del primo appuntamento, nel quale il direttore de La Nuova, Andrea Filippi ha presentato, assieme all’autore l’ultimo libro di Giacomo Mameli, Le ragazze sono partite; il Festival Un’isola in rete prosegue sabato con due eventi dedicati a Fabrizio De André. Giovanni Gelsomino e Salvatore Corveddu presenteranno alle 22 nella nuova ampia piazza centrale di Castelsardo il libro “Fabrizio de André e L’isola paradiso”. L’autore Giovanni Gelsomino (giornalista, scrittore ed editore) racconta Fabrizio De André in un libro affascinante.

   Un viaggio nella Gallura di De André, come non era mai stato raccontato, attraverso interviste foto ed inediti. Terra di forte ispirazione per Faber, la Sardegna, e la Gallura in particolare, che riporta nelle sue canzoni facendone vivere le immagini, gli odori, i suoni, e la musica della sua lingua. Conosciutissima la sua descrizione della Sardegna, giunta all’indomani della liberazione dopo la terribile esperienza del sequesto: “La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come paradiso”.

  Nella stessa piazza, alle 22.30, il trio acustico dei Doc Sound (Mauro Manca, Giuseppe Loriga e Fabrizio Sulliotti) interpreterà, i brani più significativi del cantautore genovese, in una serata tra parole, musica, racconti e memoria. Il gruppo dei D.O.C. Sound nasce dall'idea di proporre musica "live" senza alcuna alterazione elettronica o aggiunta di strumenti midi e basi musicali "pronte" che possano contaminare un "Suono a Denominazione di Origine Controllata", come i tre musicisti amano definirlo rifacendosi al nome del gruppo. Presenti con successo anche all’edizione dello scorso anno, Mauro Manca, Giuseppe Loriga e Fabrizio Sulliotti, racconteranno De André in un concerto in suo onore, attraverso lo splendido suono delle loro chitarre e voci, con sullo sfondo la suggestiva rocca fortificata di Castelsardo.

   Per fine agosto si segnalano altri due appuntamenti, la presentazione con l’autrice del libro di Vanessa Roggeri, Fiore di fulmine, Garzanti 2015. La presentazione si terrà il lunedì 31 agosto alle 19.00 a Castelsardo sotto i Portici del Municipio. Fiore di Fulmine è una storia di dolore e di rinascita, di sofferenza e di crescita, la storia di una bambina che si fa donna celando nei suoi grandi occhi verdi un segreto che è dono e condanna. Vanessa Roggeri, con un linguaggio evocativo e uno stile magico, quasi fiabesco, ci conduce in un mondo in cui le credenze popolari prendono vita, una realtà in cui le paure si materializzano e si intrecciano al mistero, e nella quale è impossibile non sentirsi smarriti... Sempre il 31 agosto inizierà il laboratorio di scrittura creativa tenuto dal celebre conduttore di Cult Book Stas’ Gawronski.

   Il laboratorio ha la durata di tre giornata con conclusione il 2 settembre e avrà luogo a Castelsardo nell’Archivio storico. A settembre tanti altri appuntamenti e ospiti, tra i quali la giornalista e conduttrice televisiva Daria Bignardi, che presenterà ad Aglientu nella Sala conferenze del Museo Mud’A, il suo ultimo libro, Santa degli impossibili, Mondadori 2015, venerdì 4 settembre alle ore 19.00 L’edizione di quest’anno, organizzata come sempre dal Comune di Castelsardo e finanziata dalla Regione continua sino ai primi di novembre con numerosi eventi. È possibile visualizzare il programma completo del Festival sul sito: www.unisolainrete.it