Concorso "Fiorenzo Serra": si comincia con le "Tradizioni della Settimana Santa"

-
  E' convocata per venerdì 30 gennaio alle ore 11, nell’Aula Umanistica di via Zanfarino 62, una conferenza per la presentazione del bando del concorso “Fiorenzo Serra” per produzioni filmiche a carattere etnografico. Il concorso, che mette in palio premi per 9mila euro, è bandito dal Laboratorio di Antropologia visuale “Fiorenzo Serra”, istituito presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della formazione dell’Università di Sassari in convenzione con la Società umanitaria - Cineteca sarda.

   Lo scopo è quello di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche attraverso il mezzo audiovisivo, tutelare e implementare, in maniera scientifica e sistematica, le produzioni audiovisive nazionali e straniere riguardanti i patrimoni etnografici, archeologici, storici, linguistico-culturali e ambientali della Sardegna. Il tema della prima edizione del concorso è "Le tradizioni della Settimana Santa".

   Alla conferenza interverranno il Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, prof. Marco Milanese; la prof.ssa Maria Margherita Satta, docente di Antropologia culturale; il Coordinatore Regionale della Società Umanitaria, dott. Salvatore Figus; il Direttore della Cineteca Sarda-Centro Servizi Culturali Società Umanitaria, dott. Antonello Zanda; il Prof. Mario Atzori, docente di Storia delle tradizioni popolari. L’incontro è aperto alla partecipazione di studenti e cittadini interessati.