L'Officina del Mercato: sabato le premiazioni dei "Pani di Sardegna 2014"

-
  Questo fine settimana un pezzo di Cavalcata sarda in versione invernale troverà spazio tra gli eventi dell’Officina del Mercato–Expo Sassari. Sabato 20 dicembre alle 12 si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Pani di Sardegna 2014”, una manifestazione che lo scorso maggio, con tutte le attività di panificazione e degustazione allestite in Piazza Castello, ha ottenuto uno straordinario successo sia per riconoscimento della qualità dei prodotti, sia per partecipazione di pubblico.

  Sono stati 23 i pani tradizionali presentati dai gruppi aderenti alla Cavalcata, valutati da una giuria di esperti in base a caratteristiche organolettiche ed estetiche. Sabato i primi tre classificati riceveranno i rispettivi premi dall’assessore alla Cultura del Comune di Sassari, Monica Spanedda. Prima della cerimonia, alle 11 un interessante incontro permetterà di scoprire tutti i segreti della pasta madre, grazie alle lezioni introduttive dello chef Massimo Meloni e dell’enogastronomo Tommaso Sussarello. Alle 13, pranzo con una delle pietanze tradizionali più apprezzate nell’Isola: la zuppa gallurese. In serata, dalle 17, eventi musicali con “Mandala Son'Ora”, un laboratorio di animazione didattica per bambini.

   Dalle 18 alcune Corali itineranti partiranno da Largo Cavallotti fino a giungere al Mercato Civico. Alle 20 quindi “Aperitivo contestualizzato” e cena “Declinando il pane” con Gabriele Piga. Da oggi (giovedì 18 dicembre) e fino a sabato sarà presente uno spazio espositivo allestito dall’Istituto Agrario Pellegrini, che domani (venerdì) alle 17 presenterà il “Talk on agrario”, per parlare delle grandi potenzialità future offerte dal mondo dell’agricoltura. Sempre domani (venerdì) alle 20 sarà il momento del corso di Sommelier tenuto dalla Fis di Algher.

  Quindi cena Etica Vegan. Continuano le esposizioni e la vendita negli stand di prodotti sardi, con alimenti, artigianato e floricoltura. E ancora eventi culturali, animazione e molto altro. Intanto sono aperte le iscrizioni ai laboratori della “Scuola di cucina e pasticceria Gran Galà”, della durata di due ore, che si terranno a partire da lunedì (22 dicembre), e tratteranno di pietanze originali come sushi, zuppe speziate, finger food e decorazioni in pasta e zucchero. È possibile prenotare al numero 3202839032. Martedì 23 saranno invece aperti i laboratori musicali per bambini con la Scuola Anni Verdi.