Lucia Sechi racconta la "Coghina" di Mara

Lucia Sechi
  La cucina tradizionale di Mara non ha più segreti grazie al libro “In Coghina” di Lucia Sechi, un volume tascabile che raccoglie ricette di ogni genere riscoperte intervistando le donne del paese. Il libro, edito dalla Edes, sarà presentato sabato 20 dicembre alle 17.30 nei locali del Centro Sociale.

   A fare gli onori di casa sarà il sindaco Angelo Sanna. Subito dopo è previsto l’intervento di Michele Pinna, direttore scientifico dell’“Istituto di studi e ricerche Camillo Bellieni” di Sassari, che ha supervisionato con cura la pubblicazione. Il testo, interamente proposto in forma bilingue in italiano e in sardo, permette di riscoprire termini della tradizione quasi dimenticati.

   «Ma questa pubblicazione non vuol rappresentare solo una memoria del passato - afferma Pinna, che è autore della prefazione - piuttosto un invito, un monito a riscoprire e a ripraticare quelle arti che negli anni sono venute meno, e quindi aprire l’orizzonte della lingua sarda al mondo del lavoro e delle attività produttive». Sarà l’autrice stessa a raccontare come si è sviluppata l’idea del libro, un’impegnativa opera di ricerca e di raccolta delle ricette realizzata durante il lavoro di operatrice nello Sportello linguistico del Comune di Mara.

  La grande passione di Lucia Sechi, che è di Pozzomaggiore, altro paese caratteristico del Meilogu, nasce da una notevole conoscenza dei segreti del suo territorio. «“In Coghina” è una selezione di piatti tipici di Mara - spiega la Sechi - ma può ben rappresentare la tradizione culinaria di tutto il l’hinterland in quanto, se pure con qualche variazione, questi cibi sono comuni a tutti i centri limitrofi». Per tutti gli appassionati che volessero partecipare all’incontro, sarà offerta una gustosa degustazione di cibi e dolci della tradizione. Un ottimo biglietto da visita del paese e uno specchio della comunità.