I consiglieri di Per Villanova: ritardi biblici nell'elettrificazione dell'agro

-
  Considerato che sono trascorsi circa nove anni dell’aggiudicazione dei lavori per l’elettrificazione rurale nelle campagne di Villanova Monteleone e che alla data odierna non risultano ultimati i Consiglieri Comunale del Gruppo “Per Villanova” Vincenzo Ligios, Salvatore Niolu, Cosetta Sanna e Bastianino Monti hanno presentato una Interpellanza al Sindaco. I Consiglieri della minoranza mettono in evidenza che Il Comune di Villanova Monteleone era stato beneficiario di un Finanziamento dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura (Determinazione n. 266/03 del 02.04.2003) di 258.228,45 euro per Interventi per la dotazione della corrente elettrica nelle aziende in località di “Su Monte” e di “Monte Minerva”.

  Ma solo nel mese di marzo 2008 sono stati aggiudicati definitivamente i lavori, alla fine di un contenzioso durato alcuni anni tra la Regione Sardegna e l’ENEL. Nella nota si rimarca inoltre che si è reso necessario, perché gli utenti ne potessero usufruire e che l’ENEL potesse prendere in consegna l’opera, la realizzazione di “rami” di bassa tensione, ma che ancora non risulta che agli allevatori sia stato attivato questo importante servizio. Ma in modo particolare nelle Interpellanza si rimarca, accogliendo le lamentele degli allevatori, che a tutt’oggi non sono stati liquidati ai legittimi proprietari le indennità di servitù o di esproprio dei terreni dove è stata posizionata la palificazione.

   Ma i Consiglieri Ligios, Niolu, Sanna e Monti stigmatizzano quanto aveva assicurato il Sindaco in una nota in risposta all’interrogazione del gruppo “Per Villanova”, prot. n. 24 del 04.01.2016 che assicurava che le somme per le indennità di esproprio e di servitù sarebbero state liquidate “quanto prima e in tal senso è stato dato mandato all’ufficio competente per l’adozione degli atti conseguenti”. Orta trascorso un anno da quella data chiedono: Quando è previsto il termine ultimo dei lavori e quando le linee saranno prese in carico dall’ENEL e in che termine e in quali tempi saranno liquidate ai legittimi proprietari le indennità dovute ormai da tanti anni. Infine è stato chiesto che l’argomento venga discusso nella prima seduta utile del Consiglio Comunale