"Difendiamo un settore vitale della nostra economia" - Appello di Efisio Arbau

-
  Il sindaco di Ollolai, Efisio Arbau, ha lanciasto un appello ai primi cittadini della Sardegna riguardante il comparto della produzione del latte e della trasformazione."Ho chiesto a tutti i sindaci della Sardegna - afferma -  di sostenere il comparto pastorale con un appello all’Istituzione regionale ed a tutti gli attori del comparto agro-pastorale con il fine di salvare un settore vitale per le nostre comunità come quello pastorale e della trasformazione casearia.

  La proposta è quella di promuovere un accordo tra pastori e trasformatori per salvare la filiera lattiero casearia dal tracollo, con la Regione che fa da garante di un Patto per il latte tra pastori, cooperatori ed industriali caseari. Un patto che serva per costruire nei prossimi anni l’associazione interprofessionale ed il futuro governo comune delle produzioni e del mercato dei prodotti caseari. Azione di medio periodo che deve essere anticipata, immediatamente, dal Patto per il latte, un vero e proprio atto fondante verso il governo comune del latte ovino sardo. L'obbiettivo è ottenere per i pastori un prezzo del latte remunerativo, non inferiore ad 1 euro al litro.

  In cambio (uso brutalmente un termine pattizio), il sistema nel suo complesso si fa carico di azioni a favore delle aziende di trasformazione.La Regione ha i fondi a disposizione, può e deve concentrarli in accordi di programma, che garantiscano spesa immediata ed efficacia delle azioni e non disperderli in mille rivoli privi di efficacia. Con l’accordo di tutta la filiera e la ricaduta immediata sulla tenuta del prezzo del latte. Le misure che potrebbero interessare i trasformatori sono nello specifico: Promozione dei prodotti caseari in mercati esteri;

   Finanziare campagne di educazione alimentare promosse dalle industrie casearie e dalle cooperative di trasformazione, da attuarsi nelle scuole di ogni ordine e grado ed nelle grandi manifestazioni popolari; Finanziare iniziative per abbattere i costi energetici per le industrie casearie e per le cooperative di trasformazione; Finanziarie iniziative a favore delle industrie casearie e delle cooperative di trasformazione - conclude Arbau - per abbattere i costi di trasporto con sponsorizzazioni dei mezzi che trasportano i prodotti caseari".