Pubblicata la graduatoria per la riqualificazione dei centri storici

Alghero, Sardegna
  “Siamo moderatamente soddisfatti per la pubblicazione della graduatoria parziale del bando da 20 milioni di euro per la valorizzazione e riqualificazione dei centri storici.” Così il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde commenta la pubblicazione di una graduatoria per circa 1,5 milioni. “E’ evidente che l’interrogazione di Forza Italia ha iniziato a sortire i suoi effetti, seppur parzialmente.

  La Giunta Pigliaru deve ancora sbloccare circa 18,5 milioni di euro stanziati per le annualità 2015, 2016 e 2017, che da settembre 2015 giacciono a Cagliari nelle casse regionali - denuncia ancora una volta l’ex sindaco di Alghero-. E’ trascorso oltre un anno –ribadisce il Consigliere regionale azzurro- da quando stati aperti i termini per il bando 2015 della legge regionale 29/1998 che prevede misure di sostegno per la riqualificazione e valorizzazione dei centri storici.

  Questo colpevole ritardo –denuncia Tedde- si somma ai problemi che verranno creati dalla imminente scadenza del termine del 31/12/2016, data in cui cesseranno gli effetti della legge regionale 8 che ha sostituito il “Piano Casa” del centrodestra. E tutto ciò accade –denuncia Tedde- mentre in Sardegna l’edilizia sprofonda e perde 35 mila occupati. Insistiamo affinché la Giunta regionale liberi gli ulteriori 18,5 milioni per migliorare i centri storici e conceda una significativa boccata d’ossigeno al comparto edilizio.”