Alghero: NCD, Psd'Az e Patto Civico chiedono chiarimenti al sindaco sui barraccelli

Comune di Sant'Anna, Alghero, Sardegna
  "Apprendiamo da notizie di stampa - affermano in una nota Psd'Az, Ncd e Patto Civico - che il Comune di Alghero, dopo aver nominato un nuovo comandante della Compagnia dei Barraccelli ha avviato il reclutamento volontario fino ad un massimo di venti nuovi barracelli. Immaginiamo che tutto questo nasca dalla dura presa di posizione che poche settimane fa 14 componenti della Compagnia barracellare hanno manifestato contro Mario Bruno, denunciandolo addirittura alla Procura della Repubblica pare per numerose quanto importanti inadempienze amministrative nei confronti della Compagnia stessa.

  Non solo emerge l'incapacità del sindaco Bruno di avere una relazione, almeno normale, con chi lavora per l'amministrazione comunale, ma appare anche una vicenda politica che il sindaco Bruno farebbe bene a spiegare e a chiarire in Consiglio Comunale. Dovrebbe infatti spiegare il vero motivo che ha indotto la Giunta Bruno ad approvare una delibera,la n.144 del 06.05.2016, con la quale si annulla una delibera precedente, la n. 33 del 20.02.2013, adottata dalla Giunta Lubrano avente come oggetto proprio la questione dei barracelli. Al di là delle motivazioni rese in delibera non si capisce infatti come mai la Giunta Bruno annulli, addirittura in autotutela, un provvedimento, quello di Lubrano, dove semplicemente si prende atto del numero di baraccelli che a quella data prestavano regolare servizio.

    Sappiamo che a seguito della "presa d'atto" effettuata nel 2013, da regolamento comunale sono stati espulse quelle persone che per tanto tempo non si sono mai presentate in servizio, e non sappiamo se fra queste persone vi fosse l'attuale comandante dei barracelli nominato di recente dalla Giunta Bruno. Sarebbe opportuno che il sindaco chiarisca in aula anche se il nuovo comandante fosse effettivamente candidato come consigliere comunale nella lista "Per Alghero con Mario Bruno" che lo ha sostenuto nelle scorse amministrative del 2014. La vicenda è davvero complessa e delicata e riguarda un servizio, quello dei Barracelli, molto importante per la città e per il territorio. Non entriamo nel merito del contenzioso in essere - concludono Ncd, Psd'Az e Patto Civico - riteniamo però che tutta questa vicenda non possa essere liquidata senza fornire alla città una spiegazione chiara e puntuale".