Alghero: gli assessori tranquillizzano gli algheresi - "Si può morire: al cimitero c'è posto"

cacciotto, castellini, curedda
  Programmazione degli interventi nel cimitero per una previsione di 1600 nuovi loculi attraverso una modifica al Piano regolatore del Cimitero approvata nei giorni scorsi da parte della II Commissione consiliare presieduta da Vittorio Curedda. La modifica al Piano consente di programmare un intervento in grado di evitare per il futuro le emergenze alle quali si è comunque posto rimedio nelle scorse settimane, con un progetto razionale e di largo respiro.

   Intanto si prevede un primo intervento in grado di garantire la disponibilità di posti in vista delle procedure conseguenti alla modifica al Piano regolatore che di fatto inverte semplicemente la posizione dell’area destinata a tombe epigee a 2 livelli di sepoltura e l’area destinata a cappelle interne in blocchi di loculi a 4 livelli e inserisce l'area cineraria prima non preventivata ed ora obbligatoria. “La cura e l'attenzione per il cimitero è massima – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Raimondo Cacciotto – Non corrispondono al vero alcune affermazioni per le quali sarebbe un “problema morire” e che denotano piuttosto una scarsa attenzione a ciò che l'Amministrazione ha programmato e progettato per evitare ogni sorta di disfunzione anche in relazione a quella che è purtroppo l'elevata media annua di decessi.

   E’ in ragione di quanto sopra che viene proposta la modifica del PRG cimiteriale che dall'attuale previsione di 600 loculi consentirà di portarla a 1600”. A seguire l’attuale programmazione dell'edilizia cimiteriale sarà bandita nell’immediatezza la gara per la costruzione di 300 loculi. Recentemente sono stati eseguiti lavori per complessivi 400 mila euro resi disponibili con l’utilizzo di fondi di bilancio e che hanno consentito, con tre diversi stralci progettuali, la realizzazione di oltre 360 loculi. “Interveniamo con sollecitudine – sottolinea l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Marisa Castellini - garantendo tutta la giusta attenzione ad un settore che più di altri necessita di una attenta programmazione.

   Recentemente sono stati attivati interventi mirati a garantire una riorganizzazione dell’intera struttura cimiteriale. L’Amministrazione Comunale, con una azione sinergica tra gli assessorati competenti, ha posto tra gli interventi prioritari, quello di un riordino che ridarà al cimitero, dal punto di vista sia delle strutture che del decoro, tutta l’attenzione che merita al fine di rispondere esaustivamente alle aspettative dei cittadini”.