La FSI sollecita la procedura per i dipendenti del San Giovanni Battista

-
  La Federazione Sindacati Indipedenti ha diffuso una nota nella quale sostiene : "In attesa di convocazione da parte dei vertici ASL sassarese in merito agli impegni presi in occasione dell'incontro del 31 agosto improntato sulla condivisione e definizione delle correte modalità di migrazione del personale al CCNL Aran Sanità Pubblica – ribadisce e richiede la salvaguardia di tutte le professionalità e posizioni economiche acquisite da tutti i lavoratori ex Ipab, professioni sempre riconosciute dalla Regione Sardegna nel rispetto degli standard qualitativi per gli accreditamenti.

  Si fa presente che, in merito alla migrazione al CCNL Aran Sanità Pubblica del personale, su indicazione dell'Assessorato, era stato tracciato un percorso con il commissario della ex IPAB, Dott. Bomboi, e le oo.ss. in cui si prospettava una sovrapposizione dei livelli economici tra i due contratti di lavoro con la conservazione della anzianità di servizio. La Segretaria Territorial del sindacato, Mariangela Campus, sostiene poi che " che non può passare sotto traccia quanto è stato fatto a distanza di circa 4 mesi dall'emanazione del Decreto n. 32 del 06.06.2016 di estinzione dell'ex Ipab che di fatto consegnava alla ASL di Sassari beni, funzioni e personale.

   Il Commissario straordinario ASL Sassari in data 06 giugno 2016 ha assunto alle sue dipendenze inspiegabilmente e in maniera unilaterale il personale ex Ipab SGB Ploaghe a tempo determinato con contratto sino al 7 ottobre 2016, applicando il CCNL Privato per la parte economica e il CCNL Sanità pubblica per la parte normativa; a tutt'oggi non è dato ancora sapere come e quando la ASL turritana intenda saldare le numerose mensilità arretrate maturate dai lavoratori come ex dipendenti Ipab SGB Ploaghe, né se verrà liquidato il TFR maturato o se transiterà nelle casse della ASL trasformandolo in TFS.

  La ASL, non avendo chiara la legge regionale sull'incorporazione, con Deliberazione del Commissario Straordinario n.720 del 21/07/2016 diede incarico al Prof. Avv. Sandro Mainardi affinché esprimesse parere pro veritate in ordine al passaggio del personale dalla ex Ipab SGB Ploaghe alla ASL Sassari: considerato che non è stata consegnata documentazione di tale relazione legale, più volte sollecitata verbalmente durante gli incontri coi vertici ASL, la scrivente federazione ha inoltrato formale richiesta di accesso agli atti in data 06.09.2016 e rimane ancora in attesa di riscontro; pare che questa richiesta abbia anche rallentato l'elaborazione del piano di incorporazione, benché il parere, come ci hanno fatto sapere verbalmente i vertici ASL, sia risultato favorevole.

   Difatti, il Commissario ASL ha presentato alle organizzazioni sindacali il suddetto piano solo in data 31.08.2016 e tale documento è stato inviato in regione per l'analisi ed approvazione della Giunta Regionale. Ormai ci si sta avviando alla scadenza dei 120 giorni di tempo menzionati nel decreto "necessari alla politica" per completare definitivamente il passaggio del personale ex Ipab SGB Ploaghe alla ASL. La F.S.I. rivolge un accorato appello all'Assessore alla Sanità e al governatore invitandoli al rispetto dei tempi e all'adempimento degli impegni prefissati nel decreto di assorbimento dei dipendenti ex Ipab SGB Ploaghe nella ASL di Sassari così da chiudere definitivamente questa lunghissima vertenza affinché la struttura possa riprendere, in seno alla azienda sanitaria turritana, il giusto rilancio dei servizi socio-assistenziali e riabilitativi nei confronti dell'utenza e del territorio che ne fruisce.