I dipendenti Aias da 5 mesi senza stipendio

Marco Tedde
  “Il mancato pagamento delle prestazioni dell’Aias da parte delle aziende sanitarie regionali sta creando sconcerto e sconforto in 1240 dipendenti qualificati che lavorano nelle 43 strutture regionali e che aspettano 5 mensilità di retribuzione”. Lo ha dichiarato Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna in Consiglio regionale. “E’ una situazione pesantissima – sottolinea il forzista-, che rischia di riverberare negativamente sulle prestazioni a favore di 3.500 assistiti: anziani molte volte non autosufficienti, disabili e sofferenti mentali.

  Basti pensare – evidenzia l’esponente azzurro- che solo per il 2016 l’Aias vanta un credito di oltre 9 milioni di euro. Situazione ulteriormente appesantita dal fatto che alcune aziende sanitarie per motivi non chiari impediscono che l’Aias ceda le fatture relative alle prestazioni al sistema bancario al fine di recuperare liquidità. Ulteriore conseguenza di questi inadempimenti conclamati, che fanno sorgere il dubbio di un’abile regia, è che l’Aias non potendo pagare rischia di rendere negativo il Durc con tutte le conseguenze devastanti che ciò produrrebbe.

  Abbiamo chiesto con una interrogazione all’Assessore quali siano le intenzioni del Governo regionale. E ora chiediamo espressamente che intervenga in tempi rapidi per salvaguardare le retribuzioni di 1240 dipendenti e le prestazioni sanitarie fornite a 3500 pazienti, che meritano le medesime attenzioni – ha concluso Tedde- prestate nei confronti delle proroghe dei Commissari delle ASL”.