I Comitati di Borgata incontrano l'assessore Elisabetta Falchi e il senatore Silvio Lai

-
  Per iniziativa del Partito Democraico di Alghero i Comitati di Borgata di Guardia Grande – Corea, Maristella e Sa Segada - Tanca Farrà hanno avuto modo di confrontarsi sui temi del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica di Alghero, il Piano di Sviluppo Rurale e la rifunzionalizzazione degli immobili presenti nelle borgate. In una nota diffusa dagli stessi Comitati si segnala che "La Regione si sta dimostrando particolarmente sensibile alle nostre istanze, basti ricordare la recente delibera di Giunta Regionale, fortemente voluta dai nostri comitati, che libera la Bonifica Storica di Alghero dalla necessità di legare il proprio sviluppo all'approvazione del PUC comunale".

   Un argomento quest'ultimo di assoluta rilevanza per il futuro dell'agro e le attività connesse, non solo produttive ma anche turistico ricettive e di servizio. "I nostri contatti con la Regione - aggiungono - sono oramai costanti e siamo contenti di avere un interlocutore che non solo ascolta ma che agisce di conseguenza, valutando con attenzione le nostre indicazioni.

  Siamo fiduciosi che nelle prossime settimane possa essere portato a termine il Piano di Valorizzazione, in fase di redazione in collaborazione con l'amministrazione comunale. Attendiamo anche gli sviluppi legati al PSR relativamente alla rifunzionalizzazione degli immobili pubblici all'interno delle Borgate sui quali abbiamo ricevuto rassicurazioni dirette anche da parte dell'Assessore Regionale agli Enti Locali, Cristiano Erriu".

  Si tratta di una partita piuttosto importante la cui dimensione evidentemente non sugge ai Comitati di Guardia Grande – Corea, Maristella e Sa Segada - Tanca Farrà. Partita complessa , delicatissima, nella quale potrebbero inserirsi situazioni particolari forse in questo momento imprevedibili. Nel corso dell'incontro i Copmitati hanno offerto all'assessore e al senatore Lai la t-shirt ufficiale della “Porto Conte a tappe” evento di promozione territoriale che prenderà il via domenica 29 maggio a Maristella.