Alghero: la pulizia del porto spetta al Comune - La Regione risponde a una interrogazione di Marco Tedde

Porto di Alghero, Sardegna
  “Ora è scritto nero su bianco: la competenza per l’igiene urbana ne porto di Alghero è del Comune”. Lo ha dichiarato il vice-capogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, dopo aver ricevuto la risposta della Giunta regionale all’interrogazione con cui ha chiesto chiarezza al Governo regionale su responsabilità e competenze.

   “Dopo un inutile rimpallo di responsabilità tra Comune e assessore regionale – prosegue l’esponente azzurro-, con relativa perdita di tempo, ora il rischio è di trovarsi nuovamente di fronte alla situazione dell’anno scorso, con lo scalo marittimo trasformato in una discarica a cielo aperto, in una città in cui la TARI è ormai alle stelle.

   Il Comune la prossima estate faccia la sua parte e inserisca tra le obbligazioni a carico dell’impresa che gestirà l’igiene urbana anche quella di provvedere alla raccolta dei rifiuti in area portuale. Non sarebbe giustificabile –ha concluso l’esponente azzurro- un ulteriore balletto delle istituzioni mentre il porto affonda tra i rifiuti”.