Alghero: Mario Bruno presenta la nuova giunta - Aggiustamenti nelle nuove deleghe - Entrano Tanchis e Bamonti

-
  Due ingressi in giunta per definire la squadra e per affrontare al completo gli appuntamenti fondamentali che attendono l’Amministrazione. Oggi la presentazione dei nuovi Assessori alle Finanze e all’Edilizia Privata e Personale, Gavino Tanchis e Alberto Bamonti, da lunedì operativi. Una Giunta che si avvale dei componenti scelti dai cittadini, in quanto composta dai più votati nelle rispettive liste di appartenenza.

  L’esecutivo ha davanti una mole di lavoro importante frutto della paziente opera di programmazione fin qui svolta e che ora comincia a dare i risultati, dopo l’impegno profuso dall’Amministrazione alla soluzione delle emergenze ereditate. “C’è tantissimo in cantiere e ci sono davvero le condizioni per centrare gli obbiettivi che ci siamo posti. Da qui alle prossime settimane avremo sul tavolo importanti punti del programma. Entro il 5 Agosto arrivano in Consiglio Comunale le Linee Giuda del Puc – ha spiegato oggi il Sindaco Mario Bruno - che hanno trovato in commissione urbanistica terreno fertile e condivisione di massima davvero incoraggianti.

  Con l’approvazione del bilancio si può ora dare il via ad una serie di interventi finalizzati a migliorare il decoro urbano, attraverso l’affidamento all’esterno delle opere. E ancora – ha aggiunto – opere pubbliche in cantiere, dalla circonvallazione, 10,5 milioni da investire, ai lavori per la piscina comunale e per la casa comunale di via Columbano, con i fondi Jessica appena formalizzati”. E poi il bando per la riqualificazione degli affacci a mare dal Balaguer ai Bastioni Magellano, Caval Marì compreso. Prima del periodo di ferie, l’Amministrazione ha in programma altri punti nodali da portare a compimento: i Piani Industriali della Società in House e della Secal; mantenimento dei posti di lavoro dei 58 dipendenti e il rilancio delle riscossioni sono rispettivamente gli obbiettivi da raggiungere.

   “Intanto ripartiamo da un bilancio sano, che rientra nei parametri dopo la cura a cui sono stati sottoposti i conti del Comune con il taglio drastico dei residui attivi e passivi che ci consente ora di avere i conti in ordine e dati veritieri su cui basare la nostra programmazione”. Un lavoro importante svolto dagli uffici finanziari che il nuovo Assessore Gavino Tanchis si prefigge di portare avanti nel segno della continuità con il predecessore Raffaele Salvatore. “Avremo lo stesso impegno e la stessa dedizione messa in campo da chi mi ha preceduto – ha detto Gavino Tanchis, che ha ricordato le diverse iniziative che attendono l’Amministrazione, d’ora in avanti, tra le quali il bando per le attività sul lungomare Barcellona, “importante opportunità di sviluppo economico e occupazionale – ha ricordato il nuovo Assessore alle finanze e demanio.

   “Massimo impegno per il futuro, inoltre, per predisporre il bilancio in tempi più brevi possibile per dare da subito via libera alla spesa; impulso alla Secal, inoltre, per una più efficace azione di riscossione”. Alberto Bamonti, nuovo assessore all’edilizia privata, personale, affari generali, ha assicurato il massimo impegno per questo suo debutto in giunta, ringraziando per questo il proprio partito per averlo prescelto e per la fiducia accordatagli. Le deleghe .Sindaco MARIO BRUNO: Urbanistica, Polizia locale Ass. ANSINI Antonina: Politiche Sociali, Igiene e Sanità, Politiche della famiglia, Sport, Rapporti con il Quartiere del Centro Storico; Ass. CACCIOTTO Raimondo: Politiche Ambientali, Verde Pubblico, Barracelli e Protezione Civile, Nettezza Urbana, Rapporti co i Quartieri di S. Agostino, Carrabuffas, Calabona; Ass. CHERCHI Giovanni: Lavori Pubblici, Manutenzioni, Servizi Cimiteriali, Rapporti con Alghero in House, Viabilità e Trasporti, Rapporti con i Quartieri Carmine, Argilera, la Cunetta;

   Ass. ESPOSITO Gabriella: Istruzione e Cultura, Politiche del Catalano di Alghero, Politiche del Turismo, Rapporti con la Fondazione META, partecipazione Politiche Abitative, Politiche Comunitarie, Università Rapporti con il Quartiere Pivarada; Ass. LAMPIS Natacha: Sviluppo Economico, Attività Produttive, Politiche del Lavoro e SUAP, Pari Opportunità Rapporti con Fertilia, Agro e Borgate (Maristella, S.M. La Palma, Guardia Grande, Sa Segada, Tanca Farrà e Arenosu; Ass. TANCHIS Gavino: Bilancio, Finanze e Tributi, Demanio e Patrimonio, Controllo di Gestione, Rapporti con la SECAL, Riforma dello Statuto, Strade Vicinali, Rapporti con il Quaritere Caragol. Ass. BAMONTI Alberto: Affari Generali, Personale, Demografico, Edilizia Privata, SUE, Toponomastica, Politiche giovanili, rapporti con i quartieri Lido, Pietraia, Maria Pia.