Per Villanova: i consiglieri chiedono l'abolizione della Tasi

Bastianino Monti
  I Consiglieri Comunali del Gruppo “Per Villanova”, Bastianino Monti, Salvatore Niolu, Vincenzo Ligios e Cosetta Sanna, hanno presentato un emendamento al Bilancio di Previsione 2015 richiedendo l’abolizione della TASI (Tassa sui servizi indivisibili) per la prima casa.

  L’emendamento, previsto dall’art. 174 del D.Lgs. n. 267/2000 e dall’articolo 10 del Regolamento Comunale, ha il preciso scopo di alleviare dalle tasse i possessori della prima casa di civile abitazione ma in modo particolare i disoccupati e i pensionati. La richiesta dei consiglieri di minoranza comporta una riduzione delle entrate comunali di 56.000 euro, che saranno recuperate con altre poste di bilancio quali, quota comune mensa scolastica, manifestazioni culturali, valorizzazione comparto turistico, prestazioni bandistiche, spese legali ecc.

  La variazione al Bilancio ha il parere favorevole del Responsabile del Servizio sulla regolarità contabile in quanto viene salvaguardato l’equilibrio di Bilancio e rispettata la vigente normativa contabile. Pertanto nel prossimo Consiglio Comunale, prima dell’approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2015, della relazione previsionale e programmatica e il Bilancio Pluriennale per il triennio 2015-2017, tutti i Consiglieri Comunali dovranno esprimere con il loro voto se abolire, così come ha chiesto il gruppo Per Villanova” oppure no la Tassa sui servizi individuali così detta TASI.