Porto Torres: Il sindaco Wheeler: "Abbiamo tanti problemi ma altrettante risorse per risolverli"

-
  Si è insediato ufficialmente questo pomeriggio il nuovo Consiglio comunale di Porto Torres, la cui composizione è scaturita dall’esito delle ultime elezioni amministrative. Venti i consiglieri, più il sindaco, che andranno a formare la nuova assemblea civica. Il Consiglio ha eletto a maggioranza come Presidente Loredana De Marco (M5S).

  Il primo cittadino, Sean Wheeler, ha presentato anche la Giunta Comunale: saranno cinque gli assessori, tre uomini e due donne, che dovranno supportare l’azione amministrativa del sindaco. Il Vicesindaco con deleghe alle Politiche sociali e del lavoro, alla Polizia Locale e al Personale è Sebastiano Sassu, 51 anni, cofondatore del Movimento 5 stelle di Porto Torres, indicato per il ruolo di vicesindaco dal suo gruppo “in quanto difensore dei principi del Movimento assieme al sindaco”.

  Sebastiano Sassu ha un’ampia formazione militare. Durante l’esperienza professionale si è occupato anche di gestione del personale e ha approfondito temi inerenti la Protezione civile. Coinvolto nelle questioni che riguardano il mondo della disabilità e dell’assistenza sociale, ha approfondito i temi legati a questo settore. A Marcello Zirulia, 46 anni, sono state assegnate le deleghe dei Lavori Pubblici, Edilizia pubblica e privata, Urbanistica, Viabilità, Trasporti e Portualità. Ha già avuto un’importante esperienza come tecnico, lavorando all’interno dei settori Manutenzioni, Lavori Pubblici ed Edilizia Privata del Comune di Porto Torres dal 1994 al 2007.

  Svolge la professione di geometra e ha perfezionato le proprie competenze attraverso percorsi di formazione continua nei lavori pubblici e nell’edilizia privata. Cristina Biancu si occuperà di Ambiente, bonifiche, innovazione industriale, Politiche per l’Asinara. Ha 30 anni, laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza. E’ avvocato, con formazione anche nel settore ambientale. Bilancio, Risorse economiche, Tributi e Patrimonio sono, invece, le deleghe di Donato Forcillo, 28 anni, una laurea a pieni voti in Scienze economiche. È stato assistente di Economia Politica nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, ha lavorato a Milano per una società di revisione contabile e dal 2014 svolge un dottorato di ricerca in Economia politica che gli ha permesso di effettuare un periodo di formazione alla Queen Mary University di Londra.

  Ad Antonella Palmas, 47 anni, vanno le deleghe a Pubblica istruzione, Turismo, Cultura, Spettacolo e Sport. Laureata in Lettere classiche, latino e greco, insegna all’ITG Devilla di Sassari dove è responsabile di progetti per l’incremento dell’offerta formativa e orientamento. Il nuovo Consiglio Comunale sarà formato da Sean Wheeler e dai seguenti consiglieri: Loredana De Marco, Massimo Pintus, Paola Conticelli, Sara Cappellini, Antonello Muceli, Antonia Demelas, Gavino Bigella, Carlo Marongiu, Giuliano Velluto, Francesco Tolu, Samuela Falchi, Andrea Falchi, tutti del Movimento 5 stelle; all’opposizione siederanno Luciano Mura, Massimiliano Ledda e Massimo Cossu (PD), Gianluca Tanda (Proposizione), Costantino Ligas (Psd'Az), Davide Tellini (candidato indipendente nel Psd'Az), Claudio Piras (Porto Torres x Noi), Alessandro Carta (Autonomia Popolare), quest’ultimo in Consiglio in seguito alle dimissioni di Massimo Mulas.

   Il sindaco Wheeler, dopo il giuramento, ha voluto dare il proprio saluto e augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri, di minoranza e maggioranza, e a tutte le persone che lavorano per l’amministrazione comunale. «Insieme siamo chiamati ad amministrare una città che ha tanti problemi, ma tante risorse, facendo qualcosa di concreto come la cittadinanza ci ha richiesto, in modo serio, onesto, trasparente. I cittadini oggi sono qui numerosi in questa sala per ricordarcelo – ha concluso il sindaco Sean Wheeler – e sono convinto che riusciremo a lavorare per il bene di Porto Torres».