Accordo raggiunto per i minatori di Olmedo

-
  Nella sede dell’assessorato dell’Industria, presenti l’assessore Maria Grazia Piras e la consulente dell’assessorato del Lavoro, Silvana Dessì, i rappresentanti della multinazionale S&B e i rappresentanti sindacali, sono stati definiti i termini dell’accordo che prevede, da parte dell’azienda, la richiesta di Cassa Integrazione Straordinaria per cessazione di attività, della durata di 12 mesi, per i 35 lavoratori della miniera.

   L’accordo sarà formalizzato nei prossimi giorni alla Provincia di Sassari. La soluzione individuata, dopo l’approvazione da parte del Ministero del Lavoro, permetterà ai lavoratori di usufruire di un ammortizzatore sociale per un anno, in attesa che venga identificato un nuovo concessionario intenzionato a subentrare alla S&B. A tal fine, sul BURAS, lo scorso 19 maggio, l’assessorato dell’Industria ha pubblicato un avviso di interesse pubblico, alla scadenza del quale si valuteranno le manifestazioni di interesse presentate.

   “Stiamo procedendo nel percorso avviato sin da quando la S&B aveva annunciato di voler rinunciare al titolo minerario su Olmedo – ha detto l’assessore Maria Grazia Piras – Ora, una volta tutelate le posizioni dei 35 lavoratori, il nostro impegno sarà indirizzato perché la miniera, un sito altamente produttivo, ridiventi al più presto operativa e gli ex dipendenti S&B ritornino alla piena occupazione”.