Migranti in arrivo a Santa Maria La Palma - La Prefettura requisisce l'ex convitto agrario -Interviene Mario Bruno (video)

ex Istituto agrario di Santa Maria La Palma,  Alghero, Sardegna
  La nave militare tedesca Hassen ha soccorso un barcone e sei gommoni alla deriva al largo delle coste libiche. L'unità ha accolto a bordo circa 900 migranti che saranno sbarcati a Cagliari, sulla banchina del Porto Canale. La Prefettura di Cagliari ha disposto una immediata riunione per dare accoglienza a un numero così consistente di profughi, il più numeroso mai arrivato in Sardegna da quando il drammatico fenomeno è in corso nelle acque del Mediterraneo.

  Alla riunione è seguito immediatamente un tavolo tecnico con carabinieri, polizia locale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e le associazioni e gli enti coinvolti. La procedura prevede l'espletamento delle visite mediche e il riconoscimento di ciascuno dei 900 migranti. e quindi la sistemazione in diversi centri di accoglienza nell'Isola e , tra questi, un centinaio di profughi saranno sistemati nell'ex convitto dell'istituto per l'agricoltura di Santa Maria La Palma. Un edificio che non sarebbe a norma sul piano strutturale e per il quale sono stati programmati interventi di riqualificazione.

   Sulla nuove emergenza migranti interviene il sindaco di Alghero , Mario Bruno. "Ho chiesto al Prefetto di Sassari di convocare quanto prima un incontro tra i principali sindaci del territorio per una equa distribuzione dell'emergenza migranti che si è venuta a creare in seguito all'eccezionale sbarco avvenuto nella giornata odierna a Cagliari. Alghero sta facendo la sua parte con due strutture già destinate all'accoglienza e continuerà a farla, ma è necessario che tutti i centri della Provincia collaborino". La Prefettura e la Questura hanno annunciato di procedere alla requisizione del convitto dell'ex Istituto agrario di Santa Maria La Palma per far fronte provvisoriamente all'emergenza migranti in attesa delle procedure di bando che decideranno le destinazioni in centri di accoglienza. Circa 250 i migranti destinati in Provincia di Sassari sui circa 900 sbarcati, dei quali un centinaio saranno alloggiati provvisoriamente ad Alghero.

   "Ho fatto presente che l'Agrario, di competenza della Provincia, è oggetto di un progetto di riqualificazione per insediarvi l'istituto tecnico superiore della filiera agroalimentare, voluto fortemente dagli enti locali del territorio e coordinato dalla dirigente scolastica dell'istituto Pellegrini - sottolinea il Sindaco di Alghero - oltre ad essere candidato per un finanziamento che prevede la riqualificazione del convitto e della scuola, oggi in precarie condizioni di agibilità, nell'ambito del progetto regionale Iscol@". "Dalla Prefettura la rassicurazione che si tratta di una situazione provvisoria - conclude Mario Bruno - con la possibilità di vagliare altre ipotesi di utilizzo di immobili pubblici che oggi non hanno una destinazione assegnata".