Marco Tedde: interrogazione sul Consorzio Zir di Ozieri - Chilivani

Marco Tedde
  “La Regione Sardegna aveva deliberato la liquidazione e soppressione del Consorzio già nel 2008 con la nomina di un Commissario. Ad oggi, dopo circa 7 anni, non solo il Consorzio ZIR Ozieri-Chilivani è ancora operativo ma il suo Commissario chiede l’autorizzazione a Cagliari per acquisire la gestione di un importante impianto".

  A denunciarlo è il Vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde che con un interrogazione interviene sulla gestione del servizio di smaltimento rifiuti per i Comuni ricadenti nei territori del Meilogu, Logudoro e Goceano "."È preoccupante che non sia stata data attuazione a quanto previsto dalla finanziaria 2008 e che dopo tutto questo tempo coloro che sono stati chiamati a commissariare e chiudere il Consorzio, procedano con assunzioni di personale ed operazioni aziendali che eccedono il potere attribuito loro dalla Regione.

   Nel frattempo – prosegue Tedde - le tariffe che gli utenti debbono pagare per il servizio di smaltimento dei rifiuti continuano a crescere e le imprese che a vario titolo operano nella zona industriale si trovano in una condizione di profonda crisi. Qualcuna è addirittura sull’orlo del fallimento. Sono queste le ragioni – conclude l’esponente azzurro – per le quali ho deciso di chiedere al Presidente Pigliaru di far luce sui ritardi nelle operazioni di liquidazione del soppresso consorzio e sulla insufficiente gestione commissariale.”.