I consiglieri comunali di opposizione di Sennori denunciano "caos totale"

Sennori, Sardegna
  Riceviamo dai consiglieri comunali di Sennori di opposizione la seguente nota che pubblichiamo integralmente. "In data 29 aprile abbiamo chiesto formalmente al sindaco di Sennori, alla Segretaria Comunale ed al Prefetto di Sassari il rinvio urgente della riunione di Consiglio Comunale convocato in prima convocazione per il giorno 30 aprile alle ore 9 e per lunedi 3 maggio in seconda alle ore 9.

  La decisione si è resa necessaria dopo che per l’ennesima volta la commissione consiliare al bilancio si è riunita con un nulla di fatto in quanto anche in data odierna non sono stati consegnati e resi disponibili gli atti e i documenti relativi ad alcune pratiche iscritte all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 30 aprile 2015. In particolare nelle cartelle delle pratiche iscritte all’ordine del giorno mancano atti e documenti essenziali ai fini della loro corretta e legittima approvazione.

   Ad oggi manca il parere del revisore dei conti relativamente alla pratica di approvazione del conto consuntivo relativo al 2014; mancano gli atti e i pareri relativi ad alcuni debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno della commissione e del Consiglio Comunale; mancano ancora alcuni documenti relativi alla pratica di contenzioso legale con l’ing. redatore del PUC. Proprio in riferimento a queste carte abbiamo denunciato un’omissione da parte dell’ufficio tecnico e dell’assessore al bilancio Satta in quanto ne hanno negato l’esistenza sino a quando noi abbiamo provato e documentato il contrario; vedi ad esempio ordinanza del Giudice che dà esecutività al decreto ingiuntivo.

   Abbiamo assistito, nelle sette riunioni di commissione bilancio tenutesi in previsione del Consiglio del 30 aprile, ad una serie di comportamenti omissivi e scorretti dal punto di vista regolamentare e procedurale che ha dell’incredibile. Si è partiti dalla prima riunione nella quale risultava all’ordine del giorno solo la pratica del conto consuntivo a quella odierna nella quale via via ed a seguito di nostre evidenziazioni e segnalazioni si è arrivati al riconoscimento di quattro debiti fuori bilancio. Clamoroso, oltreche grave, è anche il fatto che alcuni responsabili di area, in aggiunta all’assessore al bilancio, abbiano certificato l’inesistenza di debiti fuori bilancio.

  Salvo poi, a seguito delle nostre denunce, riconoscerne quattro e non chiarendo la sussistenza di eventuali altri ( che a nostro avviso sussistono). Concludiamo questa nota nel ribadire la gravità di quanto successo e del perpetuarsi, da parte dell’amministrazione comunale, di un modus operandi assolutamente fuori dalle regole, ed in dispregio anche del ruolo di chi, Consiglieri Comunali di opposizione, si è impegnato per evidenziare, nell’interesse del Comune, queste manchevolezze.

   Alla prima convocazione del 30 aprile il sindaco e la sua maggioranza non si è presentato all'appello. Ora vediamo che succede lunedi per la seconda chiamata. Nel frattempo giovedi sera, dopo il primo appello del Consiglio delle ore 9, è comparso il parere del revisore dei conti. Inoltre sempre nella stessa giornata del 30 aprile, e sempre dopo la prima convocazione delle ore 9, l'ordine del giorno è stato integrato con altri 2 punti !!! . Insomma il caos più totale e in barba a tutte le leggi ed i regolamenti".

          I Consiglieri Comunali di Sennori Pazzola Gian Piero, Canu Antonio, Basciu Mario,P orru Salvatore, Cossu                         Vittorio, Ogana Gian Mario, Sassu Fabio