La Rete delle Donne di Alghero: presentato il regolamento pari opportunità

-
  L’Associazione “La Rete delle Donne di Alghero”, nel corso di un incontro con alcuni rappresentanti dell’amministrazione Comunale di Alghero, ha consegnato loro la proposta di “Regolamento Commissione Pari Opportunità” . All’incontro erano presenti l’Assessore alle Pari Opportunità, Natacha Lampis, il Presidente del Consiglio Comunale, Matteo Tedde, la Presidente della Prima Commissione, Elisabetta Boglioli e la consigliera Giusi Piccone.

   Trattasi di un evento di rilevante importanza in quanto, come precisato dalla Presidente dell’Associazione, Speranza Piredda, il Regolamento, dopo l’iter previsto all’interno della stessa Amministrazione Comunale, consentirà la costituzione della Commissione Pari Opportunità.

   Nell’attuale contesto sociale di evidenti difficoltà, "la Rete delle Donne di Alghero" nella proposta di Regolamento Commissione Pari Opportunità ha voluto evidenziare alcuni aspetti importanti quali: garantire, valorizzando le differenze, parità ai cittadini di entrambi i sessi; promuovere l’attuazione di principi di uguaglianza per il riequilibrio delle rappresentanze di genere in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale; adottare azioni positive per valorizzare la presenza femminile nella gestione della città; promuovere, contro ogni forma di discriminazione, le pari opportunità nelle istituzioni e nella vita familiare e professionale, nell’educazione, nella cultura, nella formazione e nella partecipazione alla vita sociale, politica ed economica.

   Evidente gradimento è stato espresso dall’Assessore Natacha Lampis che ha sempre garantito la sua collaborazione affinchè tale progetto potesse trovare compimento. La Presidente della “Rete delle Donne di Alghero”, Speranza Piredda, ha evidenziato l’importanza sociale di questa Associazione, composta da singole persone e da alcune Associazioni, che tutte insieme hanno contribuito, con molto entusiasmo e dedizione, alla stesura della proposta del Regolamento Commissione Pari Opportunità, chiedendo all'Amministrazione un impegno perchè in città si costituisca tale Commissione e diventi operativa in tempi brevi.

  “La rete delle Donne” ha presentato, brevemente, i progetti in corso di attuazione nelle Scuole, nella Sanità e sul recupero di una migliore vivibilità urbana. Nel corso dell’incontro, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno riconosciuto l’importanza e la qualità del lavoro svolto e hanno dichiarato che, in un prossimo Consiglio Comunale sarà presentata la proposta del “Regolamento Pari Opportunità”. La Presidente, Speranza Piredda, ha ringraziato L’Amministrazione Comunale per la disponibilità e la sensibilità dimostrata in questo incontro ed ha ricordato che i buoni risultati ottenuti sono frutto di un continuo confronto tra persone e realtà diverse nonché di un motivato lavoro di squadra, condiviso e partecipato.