Riformatori Alghero sul turismo: migliorare la rete e l'offerta sui social network

-
  "Il web marketing è la branca delle attività di commercializzazione di un prodotto attraverso cui un soggetto proponente sfrutta il canale online per studiare il mercato, sviluppare i rapporti commerciali, promuovere un proprio marchio/prodotto tramite il web".

  Lo sostiene il coordinamento cittadino dei Riformatori Sardi di Alghero che aggiunge. "Si tratta, oggi, di un'attività imprescindibile per chiunque intenda pubblicizzare il proprio prodotto e si traduce, in prima istanza, nella realizzazione di un sito internet e nella sua promozione. Il fine è quello di ottenere il massimo di visibilità possibile con formule comunicative attrattive del maggior numero di visitatori interessati, anche attraverso l'utilizzo dei social network, fondamentali per un contatto diretto con l’utente.

  Da questo punto di vista riteniamo indifferibile un miglioramento/potenziamento dei canali “social” di comunicazione e promozione dedicati al portale turistico di Alghero, a partire dalla pagina Facebook istituzionale “Alghero Turismo”, il cui numero dei fans non supera uno scarsissimo numero di utenti, inferiori anche alla pagina omologa di Fonni, realtà certamente non comparabile alla nostra città per potenziale attrattivo, che oltrepassa i ventimila likers, per non parlare della fan page del Principato di Monaco che raggiunge quota 325.065 iscritti.

   Eppure è chiaro a tutti che questi strumenti, se ben utilizzati, riescono a raggiungere, e spesso a intercettare, le persone che scelgono normalmente la propria destinazione turistica attraverso il web. Se, pertanto, si vuole raggiungere al massimo grado questa fascia di utenza turistica, assume importanza strategica fondamentale la capacità di programmare con largo anticipo gli eventi e/o i prodotti che si vogliono realizzare e/o promuovere. L’auspicio è, dunque, che Alghero, previa una necessaria messa a punto dei propri canali istituzionali di comunicazione, e, soprattutto delle proprie centrali decisionali in fatto di programmazione turistica e culturale, voglia al più presto mettersi in condizione di presentarsi per tempo e con un ricco calendario di manifestazioni ai diversi periodi e stagioni dell'anno".

   Di seguito riportiamo i commenti sull'argomento di due esponenti dei Riformatori di Alghero, Salvatore Ferrari e Andrea Montalbano. «L’anticipo nella promozione è essenziale, nonché doveroso,- afferma Salvatore Ferrari - soprattutto quando si tratta di pubblica amministrazione in quanto, nel momento in cui si sceglie di spendere danaro dei contribuenti per un determinato evento, lo si deve fare nella necessaria previsione del tipo di indotto interessato e della ricaduta economica dell’evento stesso per la città e per la sua economia.

  Quello di pasquetta, la cui conferenza stampa di presentazione degli eventi è stata tenuta soltanto qualche giorno prima, è l’esempio di ciò che non dovrebbe mai essere fatto da un amministratore.» «Sulla scelta degli eventi da programmare, e dunque da sostenere e/o finanziare, - dice Andrea Montalbano - non appare superfluo sottolineare che l'amministratore pubblico ha anche l'obbligo, pur e forse soprattutto nelle attuali innegabili ristrettezze economiche generali, di esplicitare e rendere pubblici i criteri e i parametri su cui misura le proprie decisioni quando individua o sceglie gli eventi da sostenere e/o finanziare e quelli da escludere. Lo chiediamo come Riformatori di Alghero all’Amministrazione in carica: ovviamente per dare più peso e sostanza democratica alla, giustamente molto proposta e propagandata trasparenza amministrativa.»