Alghero: Pensiero Felice partecipi al bando - Non è possibile l'assegnazione diretta

Lelle Salvatore, Nina Ansini
  Gli assessori dell'Unione di Centro, Nina Ansini e Lelle Salvatore, rispondono alla richiesta dell'associazione Pensiero Felice a proposito della attribuzione del locale Merenderia lungo la litoranea per Fertilia. "L'associazione Pensiero Felice, la sua presidente e i numerosi volontari coinvolti - sostengono Ansini e Salvatore - svolgono un servizio essenziale per la comunità algherese e le persone con disabilità, al pari di altre realtà di volontariato che operano stabilmente in città.

   Un ruolo al quale l'Amministrazione guarda con attenzione nel tentativo di favorire il grande impegno profuso negli anni. Il Comune ha già affidato alcuni spazi all'associazione Pensiero Felice, così come per altre realtà che svolgono una funzione di ausilio nei servizi sociali. In questo senso possiamo contribuire maggiormente alle spese che Pensiero Felice svolge, nell'ambito delle norme e sulla base di un rapporto di collaborazione che già esiste col Comune di Alghero. Con il Sindaco è stato già concordato un incontro per studiare tutte le ipotesi possibili per contribuire a realizzare i progetti per le persone con disabilità.

   Per quanto riguarda l'assegnazione in gestione dell'immobile comunale in località Maria Pia però, la scelta è semplice e chiara: favorire la partecipazione e l'opportunità sociale, nel contempo valorizzare le potenzialità del bene. Una procedura rivolta a tutte le associazioni senza scopo di lucro che rivolgono la propria attività ai servizi alla persona e alla comunità, nel settore della cultura o del tempo libero. Insomma, nessuno escluso. Si tratta di un immobile realizzato in passato con la legge 37 per interventi finalizzati all'incentivo dell'occupazione stabile, pertanto prevedere un'assegnazione diretta, escludendo la possibilità di partecipazione alle numerose realtà presenti sul territorio, sarebbe stata una scelta quantomeno azzardata.

   Ciò non esclude però che l'associazione, indiscutibile punto di riferimento, possa cogliere a pieno l'opportunità. E' obiettivo della nuova Amministrazione comunale - concludono Anbsini e Salvatore - affrontare con determinazione e volontà i temi dell'inclusione sociale e della personalizzazione dei servizi, fornendo concreta collaborazione nel superare difficoltà e recuperare gli anni persi nel passato".