Cronaca di un viaggio della speranza - Luci e ombre a Cagliari per ArchitetturaAlghero

Il Palazzo del Consiglio Regionale di Cagliari, Sardegna
  Di seguito il resoconto dell’incontro con l’assessora Firino e la delegazione di Alghero che si è tenuto il 24 febbraio 2015. All'incontro erano presenti: il Sindaco di Alghero, Mario Bruno, e l'assessora all'Istruzione e cultura sempre del comune di Alghero, Gabriella Esposito. La delegazione era inoltre composta da: Valentina Talu, docente a contratto del Dipartimento, Alessandro Plaisant, ricercatore del Dipartimento e Serena Lisai, Salvatore Nioi e Davide Casu, studenti.

   Di seguito il reseconto trasmesso dall'Ufficio Comunicazione della Facoltà. " L'assessora Firino, consapevole della difficile situazione del Dipartimento e delle esigenze manifestate dalla delegazione, non ritiene opportuno perseguire la strada del riconoscimento di Alghero come sede decentrata per due motivi: primo, perché ciò non garantirebbe un certo, costante e duraturo stanziamento di risorse per gli anni successivi; secondo, ha contezza che lo stanziamento per le sedi decentrate sia un fondo in esaurimento, che sarà oggetto di profonda rimodulazione.

   In conseguenza di ciò, l'assessora Firino ha delineato un percorso chiaro e individuato gli strumenti attraverso cui dare continuità, certezza e stabilità, almeno per un triennio, al finanziamento per AAA. Nello specifico, oltre a sostenere un emendamento alla finanziaria Regionale che garantisca già da quest’anno un finanziamento aggiuntivo al fondo ordinario per l’Università dedicato al Dipartimento di Architettura ad Alghero, si impegna da subito a costruire un percorso di sovvenzione all'interno della Convenzione RAS-Università, dedicato a supporto delle sedi universitarie, che faccia leva su criteri di ripartizione delle risorse legati sia alla qualità della didattica e della ricerca, sia a criteri di localizzazione geografica.

  Al riguardo, l'assessora chiede alla delegazione di produrre un piano di finanziamento che tenga conto delle spese impegnate nell'esercizio finanziario degli anni precedenti. La delegazione, oltre a rendersi disponibile per supportare il percorso di definizione dei criteri, auspica la costruzione di un ampio dibattito tra le istituzioni sulle strategie future che interessano l'Università e sul suo ruolo a supporto dei territori. La delegazione, ringraziando l’assessora per la disponibilità, sintetizza in due punti le richieste: di specificare che, con riferimento all’emendamento summenzionato, il finanziamento sul fondo ordinario dedicato al Dipartimento di Alghero sia aggiuntivo al fondo ordinario per l’Università e sia vincolato al Dipartimento DADU di Alghero, sia per i risultati ottenuti negli anni passati dai Corsi di Laurea e dal Dipartimento, sia per la sua collocazione ad Alghero; di colmare l’attuale vulnus giuridico posto in essere dal mancato riconoscimento del Governo regionale della deliberazione del Senato accademico (resoconto del 24.04.2013, allegato 6) che, nella sua autonomia, definisce la sede di Alghero come decentrata, secondo l’art. 1 comma 2, punto d) del D.M. 47 del 30.01.2013.