Nuovo alberghiero e ritorno dell'Ex Esit di piazza Sulis all'attività ricettiva - Le proposte dei Riformatori di Alghero

-
  La necessità di costruire una nuova sede per l’istituto alberghiero offre oggi alla politica cittadina la possibilità di creare una nuova grande opportunità sociale ed economica: la realizzazione di un “Centro Polivalente della Formazione, dello Spettacolo e dello Sport” e la riqualificazione di una struttura ricettiva che è stata il simbolo della nascita del turismo nella Riviera del Corallo.

  Lo sostiene una nota dei Riformatori Sardi di Alghero che suggerisce alcune soluzioni. "L’idea che portiamo all’attenzione dell’amministrazione comunale è quella di scegliere di ubicare il nuovo Istituto Alberghiero in via XX Settembre, in continuità territoriale con il Liceo Scientifico e l’Istituto Comprensivo n°1. Questa soluzione, che riteniamo strategica perché andrebbe a configurare una vera e propria cittadella della scuola, andrebbe ulteriormente valorizzata con la realizzazione di un convitto ed altre strutture e servizi utili e idonei alla formazione.

  Tale progetto, certamente innovativo, consentirebbe ai giovani di fruire di nuovi spazi in cui portare avanti importanti attività di sviluppo e maturazione personale e sociale. Per quanto riguarda l’ex Hotel ESIT, siamo convinti debba tornare ad essere una delle strutture ricettive di riferimento e di prestigio per la città di Alghero che certamente darebbe nuovo impulso a tutte le attività circostanti".

  Nicola Salvio, coordinatore cittadino dei Riformatori, precisa ;«In una città come la nostra in cui per i nostri giovani ci sono pochissimi spazi attrezzati idonei per incontrarsi, fare cultura, musica, arte, spettacolo e sport, la realizzazione del Centro polivalente sarebbe una straordinaria opportunità. La necessità di costruire una nuova sede per l'Istituto alberghiero ce ne offre una ghiottissima occasione.» Dal coordinamento giunge anche la voce di Andrea Montalbano, secondo il quale: «L’Istituto Alberghiero di Alghero è, da sempre, punto di riferimento per tutto il sistema formativo Sardo e non.

  Ha “sfornato”, nel tempo, eccellenti figure professionali riconosciute e ritenute di altissimo livello in tutto il mondo. Non secondario alla facoltà di Architettura (per apporto economico e visibilità offerta alla città di Alghero) meriterebbe, anch’esso, nuovi spazi che ne facciano accrescere il livello, meglio ancora se inserito in un contesto dove gli studenti vengano coinvolti, oltre che nelle attività scolastiche anche in quelle extrascolastiche.»

  Infine Alessandro Balzani, già segretario del movimento politico. «Il Grand Hotel è la testimonianza di una buona politica regionale che diede avvio allo sviluppo turistico nell’isola con la costituzione dell’Ente Sardo Industrie Turistiche nel 1950. Il Grand Hotel algherese fu protagonista di eventi di rilievo internazionale ospitando personaggi e artisti di jet set ed oggi, ne sono convinto, potrebbe tornare a dare lustro alla nostra città oltre creare nuovi posti di lavoro.»