Le sette vite del Lido Novelli di Alghero: il Piano Casa lo salva

-
  Il Lido Novelli, lo storico stabilimento balneare fondato da Giulio Novelli, pioniere dell’imprenditoria del settore, ha pronto un nuovo tentativo di rinascita. La proprietà ha presentato richiesta di ampliamento e riqualificazione della struttura sulla via Lido al Comune di Alghero sfruttando l’opportunità della legge regionale del “Piano Casa”.

  Il muro fatiscente e il degrado dell’intera porzione di area ottenuta in concessione demaniale sono stati al centro di vari tentativi di chiusura dell’attività o di richieste di revoca della concessione per inadempienze. Diverse amministrazioni, da quella Sechi a quella Tedde, hanno avviato in passato procedimenti di questo tipo ma nessuno di questi è andato a buon fine. Oggi la proprietà tenta la carta offerta dall’opportunità del Piano Casa.

   La proposta è stata esaminata nella conferenza di servizi del Comune di Alghero mercoledì scorso, ottenendo il parere positivo. La vicenda del Lido e del degrado accumulato nel corso di vari lustri dopo i fasti del passato, merito di Giulio Novelli, autentico protagonista degli anni d’oro del turismo ad Alghero, ha occupato per diverso tempo le cronache dando spesso l’impressione de essere ad un passo dalla capitolazione. Da ricordare che la struttura è soggetta a vincolo monumentale essendo stata realizzata nel corso degli anni Quaranta.