Forza Italia: "Bruno complice di Soru nell'esclusione di Architettura Alghero"

Michele Italo Pais, Maurizio Pirisi, Nunzio Camerada
  Il gruppo consiliare di Forza Italia composto dai consiglieri Maurizio Pirisi, Michele Italo Pais e Nunzio Camerada, interviene sulla questione dei fondi non assegnati dalla Regione alla facoltà di architettura dell'università di Sassari con sede ad Alghero. L'intervento dei tre è piuttosto polemico nei confronti del sindaco Mario Bruno e nella nota vengono spiegate le ragioni.

   "L'accorato appello fatto dai capigruppo della maggioranza consiliare di Alghero a Pigliaru affinché il bilancio del 2015 preveda fondi per il Dipartimento di Architettura, accompagnato dall'interrogativo sul perché Alghero sia stata esclusa dagli stanziamenti per le sedi universitarie decentrate, la dice lunga sulla qualità politica della sinistra algherese. Se questi autorevoli esponenti della sinistra catalana si fossero informati avrebbero scoperto che Architettura è stata tagliata fuori dalla delibera di Giunta Regionale n. 53/1 del 29/12/2014 -che ha ripartito le risorse di 4.500.000 euro del Fondo a favore delle sedi universitarie decentrate a favore di Olbia, Iglesias, Nuoro ed Oristano- perché Alghero è stata depennata da questo Fondo nel 2008 dall'allora Presidente della Regione Soru.

  Fu una scelta inspiegabile e anche offensiva, che degradò Alghero ad area urbana di Sassari, schiaffeggiando otto secoli di storia, cultura e identità di straordinaria valenza che ha penalizzato in modo barbaro uno dei “fiori all’occhiello” del nostro territorio. Ma avrebbero anche scoperto che il Sindaco Bruno era allora uno dei più autorevoli interpreti in Consiglio regionale del credo Soriano ed ha condiviso irresponsabilmente questa scelta scellerata.

   Quindi, piuttosto che sprecare inchiostro o intasare il web bene farebbero a chiedere a Bruno di intervenire su Soru, oggi Segretario regionale del PD, affinché proponga il reingresso di Architettura nel Fondo per l'Università decentrata. Sarebbe anche una buona occasione per smetterla di prendere in giro Alghero e gli algheresi con "accorati appelli" da commedia napoletana - concludono i consiglieri di Forza Italia - che puntano ad eludere le pesanti responsabilità di Bruno e Soru".

                                                        Gruppo consiliare di Forza Italia.
                                       Maurizio Pirisi, Michele Italo Pais, Nunzio Camerada