Al convegno del Pd sulla "Cultura dell'Agro" la politica ai massimi livelli regionali - Aperte prospettive per il territorio

-
  Si è svolto il convegno "La Cultura dell’Agro", organizzato dal circolo PD di Alghero in collaborazione con l’Associazione Culturale La Rosa Rossa.

   I lavori, aperti dal Segretario cittadino Mario Salis e coordinati da Alma Cardi, hanno visto la partecipazione di due Assessori regionali, Elisabetta Falchi con delega per l’Agricoltura e Maria Grazia Piras per l’Industria, del Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau e del Presidente della Commissione Regionale Attività Produttive Luigi Lotto, si sono svolti davanti ad una sala gremita di partecipanti tra le cui fila numerosi rappresentanti di forze politiche, di istituzioni locali e regionali, del mondo delle imprese e delle associazioni di categoria rappresentate del presidente della Camera di Commercio di Sassari dottor Gavino Sini.

   I contributi tecnico scientifici sono stati offerti dalla Prof.ssa Stranieri dell’Università di Milano, dai Prof.ri Pulina e Montanari dell’Università di Sassari che hanno parlato di filiere corte e lunghe, delle opportunità di mercato per la produzione agroalimentare sarda e della necessità impellente di fondare un centro servizi che supporti ed accompagni le imprese nei processi di innovazione e internazionalizzazione. Mario Peretto in qualità di Presidente della Cantina Santa Maria La Palma ha presentato le sfide organizzative, tecnologiche e di innovazione affrontate dalla cantina, esempio di eccellenza nella cooperazione.

   La Prof.ssa Rosanna Arru, dirigente dell’Ist. Tecnico Agrario Pellegrini di Sassari e della scuola Agraria di S.Maria La Palma, ha presentato il progetto di creazione di un Istituto Tecnico Superiore per l'agroalimentare da localizzare nel Nord Sardegna, per il quale è in via conclusione l'iter di predisposizione che ha visti coinvolti gli enti locali del territorio grazie al coordinamento della Provincia di Sassari. L'On. Luigi Lotto, presidente della Commissione Regionale Attività Produttive, si è espresso in merito alle proposte ed alle priorità del settore.

  L’Assessore regionale per l’industria Maria Grazia Piras ha messo l’accento sulle opportunità offerte dall’industria della lavorazione dei prodotti primari soprattutto in prospettiva di un rafforzamento delle capacità di export dell’agroalimentare sardo. Tommaso Sussarello degli Expottimisti ha invece rappresentato le opportunità offerte alle imprese sarde dall’Expo 2015 a Milano. Per l’occasione l’Assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi ha annunciato in anteprima la decisione assunta dalla Regione di partecipare all’Expo con un padiglione interamente dedicato all’enogastronomia sarda che sarà allestito per almeno sei mesi.

  Enrico Daga, Assessore Provinciale del Partito Democratico ha messo l'accento sulle proposte che il gruppo consiliare del PD algherese ha sottoposto all'aula sulla non più derogabile emergenza di predisporre un piano di valorizzazione per l'agro di Alghero e sulla necessità di dare corso alla rinascita delle tenute di Surigheddu e Mamuntanas. Le due esponenti della giunta Pigliaru, Falchi e Piras, hanno dichiarato di aver recepito e di voler sostenere le proposte presentate, sia in merito al centro servizi, che alla fondazione dell’ITS, che agli sviluppi di Surigheddu Mamuntanas, impegnandosi a riferire nelle sedi competenti in Regione.

   Ha chiuso i lavori Giacomo Spissu, membro della direzione regionale del PD e Presidente de La Rosa Rossa che ha messo in risalto l’importanza di aver trasmesso, attraverso la riuscita iniziativa, agli amministratori regionali competenti, che se ne sono fatte espressamente carico, le istanze del territorio.

   Presenti in sala il Sindaco di Villanova Quirico Meloni, il sindaco di Alghero Mario Bruno ed una cospicua rappresentanza dell’amministrazione comunale, il coordinatore del patrimonio per LAORE Mario Sechi, il Presidente del GAC Nord Sardegna Benedetto Sechi, il presidente della Camera di Commercio del Nord Ovest Gavino Sini, il Presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori Giommaria Canu e Giovanni Doppiu della CGL.

   Insieme al capogruppo in consiglio comunale Mimmo Pirisi, hanno partecipato anche numerosi rappresentanti del Comitato di Bonifica, che è stato citato dall’Ass. regionale Falchi come esempio virtuoso di aggregazionismo nell’agro. La sala ha accolto con un applauso di augurio il neoeletto Presidente del Parco di Porto Conte, Antonio Farris, che si è recato all’evento a conclusione dell’assemblea che lo ha eletto poco prima anche con il supporto ed il voto del PD algherese.

  E’ intervenuto il presidente di Confindustria Nord Sardegna, Antonio Pinna, che si è detto felice di un evento che finalmente guarda alla Cultura dell’Agro intesa come creazione di consapevolezza delle grandi opportunità inespresse facendo diretto riferimento alla necessità di rilancio delle aree di Surigheddu e Mamuntanas. La causa è già fortemente perorata dal circolo PD di Alghero con una mozione dettagliata presentata in consiglio comunale. Ed era proprio su Surigheddu e Mamuntans che l’evento si proponeva di puntare i riflettori. Obiettivo pienamente centrato.