Da Sa Segada petizione di 300 firme consegnata al Prefetto contro il campo Rom

Salvatore Mulas, Mimmo Pirisi
  Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Mimmo Pirisi, ha depositato nella mattina di lunedì nell'ufficio protocollo della Prefettura di Sassari, una petizione sottoscritta da trecento abitanti residenti a Sa Segada nella quale vengono rappresentati al prefetto dottor Salvatore Mulas una serie di problematiche legate allo sgombero del Capom Rom dell'Arenosu.

  "Nei giorni scorsi - sostiene la petizione degli abitanti di Sa Segada - sono stati effettuati sovralluoghi nelle borgate dell'agro di Alghero da parte di tecnici e amministratori comunali per definire il sito più idoneo all'allestimento di un nuovo campo Rom". Nella petizione si legge: "Ad oggi il luogo scelto sembre essere il campo sportivo della borgata di Sa Segada ".

  La note prosegue ancora: "La popolazione residente è assolutamente contraria a tale allestimento anche per i problemi che ne scaturiranno. Intanto l'impossibilità di utilizzo della struttura sportiva, l'altissima probabilità di inquinamento del nuovo sito e dei territori limitrofi, le ripercussioni molto negative per le attività imprenditoriali agricole che producono derrate alimentari di pregio".

 Nel documento viene evidenziato che: "La nostra borgata ha subito e subisce occupazioni abusive di locali di interesse pubblico ed è evidente il degrado sociale presente. Gli abitanti si impegnano con le proprie energie per organizzare eventi al fine di contrastare le suddette situazioni di degrado mentre la possibile decisione di instaurare un campo Rom andrebbe ad aggiungere ulteriore malessere e creerebbe nuove situazioni di emarginazione".  

  La petizione ricorda poi al prefetto che: "L'Unione Europea ha già minacciato una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia criticandola" per le politiche abitative segregative "che si determinano con la realizzazione dei campi Rom, anzichè l'integrazione nella società.

  Per l'Unione Europea - aggiunge la petizione - i campi Rom "limitano gravemente i diritti fondamentali degli interessati, isolandoli completamente dal mondo circostante ". La nota conclude auspicando che il rappresentante del Governo centrale comprenda le ragioni dei residenti di Sa Segada impendendo la realizzazione del campo Rom nel territorio di Sa Segada.