Mario Bruno: "Guardiamo al futuro" - Concorso di idee per la riqualificazione del lungomare

Bastioni di Alghero, Sardegna
  Un concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione degli affacci a mare dai Bastioni Magellano al Colle del Balaguer finalizzato all’acquisizione di un apposito studio di fattibilità. Non solo messa in sicurezza, ma valorizzazione architettonica e urbanistica del fronte mare a sud della città, con opportunità di sviluppo, creazione di nuove imprenditorialità e rilancio dell’offerta turistica.

   Un progetto ampio, di rilevanza strategica, che comprende anche le strutture del Caval Marì e del locale sul Colle del Balaguer, siti al momento fatiscenti benché ubicati in contesti di straordinaria bellezza, che per l’Amministrazione vanno adeguatamente utilizzati anche per fini turistico-culturali poiché in grado di generare importanti ritorni economici.

  La giunta ha approvato le linee di indirizzo per il concorso di idee e stabilisce un crono programma dettagliato d’immediata attivazione: subito la scadenza del 15 ottobre per la pubblicazione del bando, 90 giorni per la presentazione delle proposte e la composizione della commissione giudicatrice.

   Si interviene ricorrendo allo strumento della finanza di progetto per la realizzazione del complessivo intervento. La procedura sarà articolata in due fasi: la prima relativa all'acquisizione delle proposte di idee e l’individuazione delle migliori dieci candidature, la seconda con la presentazione da parte di queste dello studio di fattibilità.

   La presenza dei due immobili situati in contesti di pregio, la mutata caratteristica della passeggiata, oggi interessata dalla pista ciclabile, richiede un irrinunciabile ripensamento complessivo delle diverse funzioni in termini di sviluppo, anche in un’ottica di potenziamento del sistema dei servizi balneari della costa sottostante.

  “Guardiamo al futuro della città con un intervento strategico – spiega il sindaco Mario Bruno – e pensiamo alla valorizzazione complessiva del versante a mare dalla torre di San Giacomo al colle del Balaguer, in grado di interpretare la vocazione turistica internazionale della città, con la riorganizzazione e integrazione degli spazi verdi, viabili, pedonali e ciclabili; valorizzazione delle strutture di servizio presenti e contestuale creazione di nuove realtà imprenditoriali”.

  Si lavora da subito con la costituzione di un gruppo di lavoro intersettoriale che opererà alla predisposizione del bando per il concorso di idee, in linea con il crono programma stabilito che porterà all’attivazione della procedura della finanza di progetto per la copertura dei costi di infrastrutturazione. La realizzazione dell’intervento è prevista nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche mediante attuazione in più lotti funzionali. Una prima disponibilità di 415.000 euro è nel bilancio 2014.